Solidarietà
27 Gennaio 2026 11:43:11
La cerimonia di consegna (Credit photo: Riccardo Gerbi)
Trasformare il proprio compleanno in un’opportunità per aiutare il prossimo. È la scelta compiuta da Evelin Gava, che vive a Quargnento, in provincia di Alessandria, e che nel marzo 2022 ha perso il marito Stefano Volpato. Da allora, il ricordo di Stefano si è tradotto in azioni concrete, capaci di unire memoria, gratitudine e attenzione verso gli altri.
Già nei mesi successivi alla scomparsa del marito, Evelin aveva promosso iniziative benefiche a lui dedicate: dal concerto solidale Parole per vivere, andato in scena al Teatro Alessandrino nel novembre 2022 con il ricavato devoluto all’associazione BIOS, fino all’istituzione di una borsa di studio consegnata al Conservatorio di Alessandria.
Nel settembre 2025, in occasione del suo cinquantesimo compleanno, Evelin ha compiuto un nuovo passo: niente regali personali, ma una raccolta fondi destinata al reparto di Cardiologia dell’ospedale Cardinal Massaia di Asti, luogo che aveva accompagnato Stefano durante i suoi ricoveri. Durante la festa, accanto alla torta, una semplice cassetta con una scritta essenziale: “Per Stefano”. Un invito silenzioso che amici e parenti hanno accolto con generosità.
La festa per i 50 anni di Evelin, con in basso a sinistra la cassetta per raccogliere le offerte in memoria di Stefano (Credit photo: Riccardo Gerbi)
La raccolta ha superato i 2.000 euro, somma che ha permesso di acquistare tre dispositivi ECG palmari “Loop Recorder” e di offrire un ulteriore contributo economico al reparto per l’acquisto di presidi sanitari. La consegna è avvenuta il 22 gennaio alla Cardiologia del Cardinal Massaia, alla presenza del direttore generale Giovanni Gorgoni, del primario Marco Scaglione, dell’addetta stampa dell’Asl Asti Roberta Favrin e del personale sanitario.
«Ho sentito il desiderio di fare questo gesto perchè Stefano ha sempre elogiato medici e personale sanitario, per l’alta
professionalità e l’umanità dimostrata». Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla dottoressa Ivana Maddalena Ferrero, che ha accompagnato Evelin nella realizzazione del progetto.
I dispositivi donati sono strumenti preziosi per la diagnosi delle aritmie: piccoli ECG palmari che consentono al paziente di effettuare autonomamente una misurazione nel momento in cui compaiono i sintomi, anche a distanza di tempo dagli esami tradizionali. Un aiuto per la diagnosi, ma anche per il monitoraggio delle terapie.