Cerca

Concerto

"Ritorno al Don Bosco (parte uno)": ricordi, canti e volti dagli anni ’80 e ’90

Sabato 31 gennaio ex ragazzi dell'oratorio torneranno a cantare in occasione della festa di San Giovanni Bosco

"Ritorno al Don Bosco (parte uno)": ricordi, canti e volti dagli anni ’80 e ’90

Un viaggio emozionante nella memoria della parrocchia e del centro giovanile San Giovanni Bosco, tra ricordi, volti e atmosfere degli anni Ottanta e Novanta. Sabato 31 gennaio, alle 21, la chiesa parrocchiale di corso Dante 188 accenderà i riflettori su “Ritorno al Don Bosco (parte uno)”: un appuntamento simbolico, nel giorno della festa del Santo dei giovani, fondatore dei Salesiani, per ricordare un periodo del cammino svolto.

La singolarità del concerto sarà che vedrà protagonisti alcuni (ex) ragazzi che avevano frequentato l’oratorio e il centro giovanile in quegli anni: canteranno e suoneranno i brani storici dei concerti di Natale e delle Veglie pasquali del Triduo che animavano la parrocchia.

La chiesa San Giovanni Bosco ad Asti

Gli obiettivi degli organizzatori

«In due ore - spiegano gli organizzatori - ripercorreremo una parte della storia negli anni ’80 e ’90 della parrocchia, dell'oratorio e del centro giovanile. Qualcuno ha definito l'evento un piccolo miracolo: in effetti, in tanti sono partiti da questi cortili per andare anche molto lontano, mentre alcuni sono rimasti qui. In ogni caso, il desiderio di ritornare, almeno per qualche momento, in un posto che per molti si è rivelato “casa”, rende questa iniziativa ancora più bella e importante».

«Al titolo - continuano - abbiamo aggiunto la precisazione “Parte uno” perché speriamo sia solo l'inizio di un racconto: abbiamo tante altre canzoni e storie pronte nel cassetto. Così come, lo speriamo, anche i ragazzi dei decenni successivi».

Le altre iniziative

Il concerto, ad ingresso gratuito, si inserisce tra le varie iniziative organizzate dalla parrocchia in occasione della festa di San Giovanni Bosco. Da domani (mercoledì) a venerdì 30 gennaio si svolgerà il triduo di preparazione durante le messe e in oratorio. Domenica 1° febbraio, alle 10, sarà celebrata la messa solenne presieduta dal sacerdote salesiano don Matteo Vignola, seguita da giochi a premi per ragazzi e da un momento conviviale.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133