Progettazione
28 Gennaio 2026 08:03:18
Come di consueto a inizio anno, lo staff dell’Atl di Langhe, Monferrato e Roero, il presidente Mariano Rabino, il consiglio di amministrazione e il direttore Bruno Bertero si sono riuniti per condividere i risultati raggiunti nel 2025 e per definire la programmazione del lavoro per il 2026. All’incontro, che si è svolto all’Enoteca Regionale Colline del Moscato d’Asti di Mango, ha partecipato anche la Regione Piemonte con Giulia Marcon, responsabile del settore Valorizzazione turistica e promozione internazionale del lavoro.
Sono diversi i cambiamenti in atto nel settore del turismo globale portati all’attenzione dal direttore Bertero: dalla domanda turistica verso esperienze sempre più personalizzate, dall’uso di strumenti strategici come l'Intelligenza Artificiale fino alla crescente importanza della sostenibilità economica, sociale e ambientale. Bertero ha quindi illustrato il piano operativo per il 2026 e un nuovo ciclo di azioni per il prossimo triennio per lo sviluppo turistico e territoriale di Langhe Monferrato Roero. Le strategie, specifiche e declinate per area e prodotto, si inseriscono in una visione condivisa di turismo sostenibile e identitario, fondato sulle persone e sulle comunità locali, aperto all’innovazione e al mondo.
L’Area Marketing si dedicherà alla valorizzazione dell’offerta turistica attraverso la creazione e la commercializzazione di prodotti ed esperienze turistiche, operando sull’analisi dei dati sui flussi turistici, sulla promozione nei mercati, sullo sviluppo di prodotto e sulla comunicazione. Tra le novità del 2026, il potenziamento del Club di prodotto Wedding e la partecipazione alla fiera b2b L.E/Miami a giugno. L’Area Accoglienza turistica rappresenta il biglietto da visita del territorio, coordinando gli infopoint di Alba, Asti e Bra, aperti 7 giorni su 7, e in grado di assistere e fornire informazioni in quattro lingue diverse. Nel 2026, la novità riguarderà la gestione diretta dello IAT di Cocconato e lo spostamento dello IAT di Asti nel Palazzo Comunale.
L’Area Sviluppo promuove innovazione e nuove progettualità attraverso la partecipazione a bandi e a progetti transfrontalieri. Si occupa della redazione di progetti per l’Ente e soggetti terzi, di attività di formazione per personale, operatori turistici e studenti, e, da quest’anno, progetterà e coordinerà anche la Douja d’Or, un nuovo evento a tema digitale&turismo e la certificazione GSTC. L’Area Comunicazione lavora per consolidare l’identità e l’immagine dell’Ente e per rafforzare il rapporto con media, stakeholder e pubblico attraverso strategie di comunicazione integrata: attraverso attività di ufficio stampa, gestione dei social media e ottimizzazione dei siti web, promuove eventi e iniziative locali e internazionali. Tra le novità del 2026, sono previste conferenze stampa nazionali e internazionali, lo scouting di nuovi Ambassador, una card servizi territoriale e il canale Whatsapp per comunicazioni massive.
Nel 2026 l’Area Amministrazione proseguirà il percorso si evoluzione organizzativa, completando la trasformazione digitale e culturale già avviata, con l’obiettivo di costruire un modello amministrativo e gestionale sempre più integrato ed efficiente nel supportare le strategie di sviluppo turistico e territoriale. Infine, completa l’organizzazione la Segreteria di direzione che, oltre a facilitare la comunicazione e il management, cura le comunicazioni istituzionali, supporta la gestione dell'Enoteca Regionale Colline del Moscato di Mango e redige lettere di sostegno e partenariato di Ente Turismo in favore delle iniziative del territorio.
Giulia Pazzi