Cerca

Politica

Scoppia la polemica in Comune: «Basta chiacchiere in Consiglio, denuncia alla Corte dei Conti»

Dopo accese discussioni e strenue difese, l’indennità del Presidente del Consiglio comunale di Canelli scompare dalla determina dei compensi

Conti: «Basta chiacchiere in Consiglio, denuncia alla Corte dei Conti»

Nei giorni scorsi sull’albo pretorio è stata pubblicata la determina per l’impegno di spesa comunale per le indennità degli amministratori anno 2026: «49.680 del sindaco, 27.324 del vice sindaco, 44.712 di due assessori, 22.356 di due assessori lavoratori dipendenti». Manca quella del Presidente del Consiglio comunale.

«Sarà solo un refuso o è cambiato qualcosa a livello di amministrazione? – si chiede dall’opposizione Alessandro Rosso - Non si era messo un punto definitivo sulla questione con il “parere – non parere” del revisore dei conti del Comune (che non era entrato nel merito delle cifre)? Si erano tirati in ballo addirittura i Farisei, la Giunta tutta era corsa in difesa del Presidente giustificando il modo e il merito di tale indennità. Si era detto addirittura che Presidente rappresentava il Comune in Provincia con zero emolumenti, giustificando perciò il merito di detta cifra. E ora?».

«Io mi auguro non sia una dimenticanza o un errore – picca il consigliere Annalisa Conti – Già prima avevamo dei dubbi; con questa determina aumentano. Magari chi deve assumere l’atto stavolta si è posto qualche problema, a differenza di prima. Mi chiedo, “delle due, l’una”: o il Presidente del Consiglio, dopo le nostre rimostranze sull’opportunità politica, ha deciso di azzerarsi l’indennità (e questo va contro tutto quello che l’amministrazione ha detto finora per difendere il quantum), o non era dovuta e chi è subentrato nel ruolo prima di pagare vuole accertarsi sul dato tecnico e chiedere dei pareri (mi domando: perché non è stato fatto prima?).

I dubbi permangono, anzi si ampliano. I tempi del confronto nel Consiglio comunale sono finiti: entro fine mese le opposizioni, unite, presenteranno segnalazione alla Corte dei Conti».

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133