Cerca

Lutto

Per salutare il dottor Gozzelino la camera ardente nel suo studio e i funerali oggi nella parrocchia di Costigliole

Si svolgeranno oggi i funerali del medico scomparso ad appena 72 anni. Sarà sepolto a Venezia sull'isola di San Michele

Per salutare il dottor Gozzelino la camera ardente nel suo studio e i funerali oggi nella parrocchia di Costigliole

L'ultimo saluto oggi, giovedì, al dottor Mario Gozzelino, mancato per un malore improvviso domenica ad appena 72 anni. Medico di famiglia per tanti anni a Costigliole d'Asti, omeopata e "libero pensatore", la sua scomparsa, mentre si trovava in Liguria, dove trascorreva lunghi periodi di tempo, ha destato grande cordoglio tra gli amici, conoscenti e quanti sono stati suoi pazienti. Decine e decine i messaggi di cordoglio, in cui è ricordato come professionista sempre disponibile e persona di grande sensibilità e capacità di comprensione. 

Il dottor Mario Paolo Gozzelino aveva 72 anni

Nel suo studio medico di piazza Vittorio Emanuele II a Costigliole (sotto i portici accanto alla chiesa parrocchiale) è allestita la camera ardente per chi vuole rendergli omaggio. E oggi pomeriggio, alla 15,30, con partenza alle 15,20 dallo studio medico, nella chiesa parrocchiale sarà celebrato il funerale. La salma proseguirà poi per Venezia, dove sarà sepolto sull'isola di San Michele, secondo le sue volontà. In quella stessa Venezia a cui era legato anche per motivi professionali: per alcuni anni è stato infatti docente incaricato, al fianco del filosofo Umberto Galimberti, nell’ambito del master in consulenza filosofica all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ma il dottor Gozzelino ha tenuto corsi e conferenze in diverse parti d’Italia ed è stato presidente e fondatore del Centro Melanie per la cura e l’assistenza con medicine non convenzionali. Tra le sue pubblicazioni, nel 2019, “Omeopatia: istruzioni per l’uso”, rivisitazione dell’“Organon dell’arte del guarire” di Samuel Hahnemann, medico tedesco vissuto tra la metà del ‘700 e la metà dell’800, fondatore dell’omeopatia. In precedenza, il libro “Così parlò Hahnemann” (2010). E nel 2018 l’inserimento della sua definizione di “omeopatia” nel “Nuovo dizionario di psicologia” di Umberto Galimberti (ediz. Feltrinelli).

Lascia la moglie Laura Lanzetti, il figlio Francesco con Martina, il fratello Antonio con Clotilde, il nipote Giorgio, i cognati Antonio con Paolo e Anna Maria, Roberto e Gabriella con Alessandro e Edoardo, la suocera Maria Rita.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133