Sociale
30 Gennaio 2026 14:41:04
Nasce lo Sportello di orientamento per le famiglie, un nuovo presidio contro le dipendenze e per l’ascolto educativo
A partire da martedì 3 febbraio 2026, Il Centro per le Famiglie del Comune di Asti attiva lo “Sportello di orientamento per le famiglie”, uno spazio dedicato all’ascolto, all’informazione e all’orientamento sui comportamenti a rischio di dipendenza e sui servizi territoriali per la prevenzione e tutela. Il progetto, realizzato in collaborazione con il Servizio per le Dipendenze di Asti (SerD ASL-AT) e la Cooperativa Progetto A, sarà fisicamente in via Torchio 51, gratuito e accessibile sia in presenza sia telefonicamente per garantire totale accessibilità e fruibilità alle famiglie. Sarà attivo con cadenza infrasettimanale, nella fascia oraria dalle 14:30 alle 16:30, senza necessità di prenotazione.
Lo sportello è rivolto a tutte le figure coinvolte nel compito educativo, tra cui famiglie, caregiver e insegnanti, ma non solo, con l’obiettivo di supportarle offrendo strumenti di comprensione e lettura dei fenomeni legati alle dipendenze comportamentali emergenti nella popolazione giovanile. Tra i temi affrontati, gli operatori specializzati del SerD ASL-AT forniranno informazioni qualificate sui comportamenti a rischio, sull’uso di sostanze, sull’utilizzo consapevole delle tecnologie digitali e sui rischi connessi alla navigazione sul web. L’obiettivo è favorire una maggiore consapevolezza educativa e orientare verso azioni di prevenzione, protezione e promozione del benessere dei minori, in un’ottica di integrazione con la rete dei servizi socio‑sanitari del territorio.
Il sindaco Maurizio Rasero sottolinea come lo spazio scelto rappresenti già un punto di riferimento per la cittadinanza, nell’ambito del progetto “Kumpania”. «Con l’attivazione dello “Sportello di orientamento X famiglie”, intende consolidarsi come luogo di prossimità, capace di favorire l’incontro, l’ascolto e l’attivazione di relazioni significative, facilitando il collegamento tra cittadini e servizi e promuovendo lo sviluppo di reti territoriali e relazioni positive di comunità».
Il Centro per le Famiglie, il SerD ASL-AT e la Cooperativa Progetto A auspicano una diffusione capillare dell’informazione, in particolare attraverso le scuole e tutte le realtà cittadine, affinché un numero sempre maggiore di famiglie possa conoscere e beneficiare di questa nuova opportunità di supporto e orientamento. Il servizio sarà attivo fino a fine maggio 2026, con il seguente calendario: febbraio: 3/02 – 17/02; marzo: 3/03 – 17/03 – 31/03; aprile: 14/04 – 28/04 e maggio: 12/05 – 26/05.
Per maggiori informazioni, il numero dedicato: 351/4412385.
Giulia Pazzi
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058