Ambiente
30 Gennaio 2026 14:53:28
Nei prossimi giorni altri otto platani saranno abbattuti in viale Pilone perché malati
L’amministrazione comunale di Asti prosegue il suo lavoro nella cura del patrimonio arboreo cittadino. Dopo gli interventi recentemente conclusi in via Arazzeria e via Bosio, il programma di manutenzione e messa in sicurezza entra nel vivo con nuove operazioni previste per tutto il mese di febbraio. Nella giornata di lunedì, i lavori si concentreranno in viale alla Vittoria. L'intervento è stato programmato in un’unica giornata per ridurre al minimo i disagi alla viabilità, sebbene l'amministrazione informi che potrebbero verificarsi difficoltà nei parcheggi della zona. Parallelamente, proseguiranno le attività di cura nelle aree verdi delle scuole e nei parchi pubblici.
Particolare attenzione è rivolta alla gestione delle situazioni critiche rilevate dai tecnici. Nel Bosco dei Partigiani, verifiche agronomiche hanno individuato un filare di circa venti robinie morte o fortemente deperienti che rappresentano un potenziale pericolo di cedimento; il loro abbattimento inizierà, condizioni meteo permettendo, già la prossima settimana. Un intervento analogo e urgente interesserà viale Pilone, dove il Servizio Fitosanitario della Regione Piemonte ha ordinato l’abbattimento di otto platani colpiti dal “cancro colorato”.
«Il verde pubblico è un patrimonio fondamentale per la nostra città e la sua tutela è una priorità per l’amministrazione - commenta la vicesindaca e assessora ai Lavori Pubblici Stefania Morra - Allo stesso tempo, però, la sicurezza dei cittadini viene prima di tutto ed è nostro dovere intervenire quando le condizioni delle piante rappresentano un potenziale rischio».
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058