Cerca

Iniziativa

Istituto Penna, al via il corso di astronomia gratuito e aperto a tutti

Dal 7 al 28 febbraio quattro incontri con esperti per approfondire il tema delle missioni spaziali - Previsto un attestato per studenti (Pcto) e docenti (aggiornamento)

Istituto Penna, al via il corso di astronomia gratuito e aperto a tutti

Al via la decima edizione del Corso di astronomia pratica organizzato dal Centro di divulgazione scientifica, interno all’istituto agrario Penna, in collaborazione con il gruppo astrofili astigiani Beta Andromedae.

Gratuito e aperto alla cittadinanza, si terrà dal 7 al 28 febbraio, per quattro sabati consecutivi, nella sede della scuola, in Località Viatosto 52.

IL CORSO

«Il corso - spiega la docente Sabrina Gamba, responsabile del Centro di divulgazione scientifica - è aperto a tutti gli appassionati, ma è dedicato in particolare a studenti e docenti delle scuole di ogni ordine e grado. Si tratta di un breve percorso di di quattro appuntamenti che rilascia un attestato (utile per le ore di Pcto dei ragazzi e valido per l'aggiornamento dei docenti) incentrato su un tema molto attuale - le imminenti missioni spaziali - con autorevoli relatori. In particolare mi preme sottolineare la partecipazione di Walter Cugno,vice presidente del Dominio Esplorazione e Scienza della Thales Alenia Space di Torino, fonte decisamente autorevole e aggiornata sul tema».

GLI INCONTRI

Il corso comincerà sabato 7 con Roberto Berardo che terrà l’incontro “Siamo soli nell'Universo?”, lezione sulla ricerca di altre forme di vita nell'Universo e sui possibili pianeti abitabili.

Seguirà, sabato 14 febbraio, Pieraldo Miroglio (“Astronauti a casa nostra: Dallo spazio alla vita di tutti i giorni”) che spiegherà come le ricerche aerospaziali influiscono e migliorano la nostra vita quotidiana.

«E ancora, sabato 21 febbraio Stefano Camaeti parlerà di “Stelle, tempo e colori”- continua la professoressa gamba - proponendo anche l’osservazione diretta del Sole per mezzo di un innovativo telescopio da lui brevettato (le cui foto sono spesso pubblicate dai siti più autorevoli, come quello della Nasa), spiegando alcuni fenomeni rilevabili sulla sua superficie».

Infine sabato 28 febbraio Walter Cugno terrà la lezione “Dalla Terra alla Luna e oltre.. verso Marte”, incentrata sulle nuove frontiere esplorative e su pericoli e obiettivi delle missioni spaziali nell’imminente futuro.

Gli incontri, in programma dalle 9.45 alle 12, sono gratuiti e aperti a tutti.

Per informazioni: sabrina.gamba1@gmail.com.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133