Sociale
02 Febbraio 2026 14:38:17
La presentazione del Rapporto sullo stato dei diritti
Anche quest’anno l’aggiornamento del Rapporto sullo stato dei diritti, ideato e curato da A Buon Diritto con il sostegno dell’Otto per Mille Valdese, disponibile sul sito www.rapportodiritti.it, restituisce un quadro approfondito della situazione attuale dei diritti del nostro Paese, affrontando la questione tutele e delle garanzie, ma anche delle discriminazioni e delle diseguaglianze. «Il Rapporto restituisce l’immagine di un Paese in cui la compressione dei diritti viene normalizzata, spesso in nome della sicurezza o dell’emergenza» spiega Luigi Manconi, Presidente di A Buon Diritto Onlus.
Di fronte a questo quadro, il Rapporto “denuncia l’urgenza di cambiare al più presto paradigma ricordando che i diritti non sono concessioni revocabili, ma il fondamento stesso della democrazia». Accanto all’analisi, il Rapporto restituisce altresì proposte alternative esistenti e rivendicabili sul piano collettivo. L’attuale situazione politica e sociale dimostra quanto diritti e libertà non siano acquisiti e garantiti una volta per tutte. Se per alcune persone non lo sono nemmeno mai stati pienamente, in generale, per tutti e tutte, restano sotto attacco costante ogni giorno e, per questo, non possono essere dati per scontati.
Il Rapporto monitora i principali diritti e gli ostacoli che ne impediscono la piena realizzazione e attuazione: la libertà di espressione e di informazione, il diritto d’asilo e la libertà di movimento, l’autodeterminazione femminile, la salute e la libertà terapeutica, il diritto all’abitare, i diritti delle persone rom e sinti, i diritti delle persone LGBTQI+ e dei minori, il carcere e la salute mentale, ma anche ambiente, lavoro, disabilità. Il Rapporto è il risultato di un lavoro collettivo e corale che ha coinvolto 17 ricercatrici e ricercatori ed è stato presentato mercoledì 28 gennaio presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati.
La conferenza stampa, moderata dalla curatrice Camilla Silotti, ha visto gli interventi introduttivi di Luigi Manconi, Alessandra Trotta, Moderatora della Tavola e del parlamentare Nicola Fratoianni. Tra gli interventi, anche quelli di alcuni autori e autrici del Rapporto, che hanno illustrato i rispettivi capitoli tematici: Michela Pugliese sull’autodeterminazione femminile, Federica Resta sulla privazione della libertà e i prigionieri, Enrico Puccini sul diritto all'abitare, Chiara Pineschi sui diritti dei minori e l'astigiano Domenico Massano sul tema persona e disabilità.
Giulia Pazzi
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058