Cerca

Politica

L'incontro “Le ragioni del No”, verso la comprensione del referendum e il voto consapevole

Interverranno magistrati e avvocati per spiegare ai cittadini le loro preoccupazioni sulla divisione delle carriere e sulle altre novità introdotte dalla normative oggetto del referendum

tribunale di asti

Il tribunale di Asti [foto di repertorio]

Sabato 7 febbraio, alle ore 10.30, il Nuovo Circolo Nosenzo di via Filippo Corridoni, ad Asti, ospiterà l’incontro pubblico “Le ragioni del No”, una lezione-dibattito gratuita che guiderà la cittadinanza verso una maggiore comprensione del referendum sulla giustizia.

L’iniziativa offrirà strumenti di conoscenza chiari e accessibili sui quesiti referendari. Analizzandone i contenuti e soprattutto gli effetti reali che potrebbero avere sull’ordinamento giudiziario e sulla tutela dei diritti, la lezione-dibattito accompagnerà i cittadini verso una scelta consapevole e responsabile. Interverranno Franco Corbo, magistrato in pensione, che ha svolto la propria attività presso la Pretura di Asti, il Tribunale e la Corte d’Appello di Torino, dove ha  ricoperto l’incarico di Presidente di Sezione, e Vincenzo Paone, magistrato in pensione, che è stato in servizio alla Procura della Repubblica di Asti fino al 2023 come procuratore aggiunto.

Parteciperanno inoltre gli avvocati penalisti Guido Cardello e Alberto Pasta, ma anche Stefano Cotti, magistrato, attualmente sostituto procuratore della Repubblica presso la Procura di Asti. Diversi relatori, con esperienze differenti ma complementari, accompagneranno il pubblico in un’analisi critica dei quesiti referendari, illustrando le ragioni per cui il “No” rappresenta, a loro avviso, una scelta coerente con i principi di giustizia, legalità e tutela costituzionale.

L’incontro è promosso dal Comitato per il No al referendum, dalla Società civile per il No e da altre realtà associative e politiche del territorio impegnate nella difesa della Costituzione e dei valori democratici, tra cui Ambiente Asti, Asti LAB, Europa Verde e il Nuovo Circolo Nosenzo. L’appuntamento offrirà uno spazio aperto al confronto e al dibattito con la cittadinanza, invitata a partecipare, e con tutti coloro che vogliano approfondire il tema per un voto consapevole e responsabile.

Giulia Pazzi

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133