Palio di Asti
03 Febbraio 2026 13:01:05
Torretta è la vincitrice della scorsa edizione
Mai così affollata la linea di partenza del Torneo dei Borghi di Bowling, che per la sua 26ª edizione segna un nuovo record di partecipazione. Saranno infatti venti le formazioni in gara – diciannove Comitati Palio su ventuno, più il Gruppo dell’A.S.T.A. – pronte a contendersi uno dei trofei più longevi e combattuti del calendario invernale a tinte paliesche.
La manifestazione, in programma all’Enjoy Center a partire da oggi martedì 3 febbraio e l’inizio di marzo, apre ufficialmente il ciclo dei sette eventi che compongono il Superprestige “a respiro paliesco” 2026, promosso e organizzato da Albatros Comunicazione con il patrocinio del Comune di Asti e il supporto di Banca di Asti, Centrale Latte d’Italia – Tapporosso, Despar e Makhymo.
Le iscrizioni si sono chiuse martedì 27 gennaio, confermando un entusiasmo crescente attorno a una competizione che, anno dopo anno, riesce a coniugare spirito sportivo, rivalità tra borghi e voglia di stare insieme. Tra i nomi al via spicca il Rione Torretta, campione in carica e vincitore delle ultime due edizioni, chiamato a difendere un titolo che farà gola a molti. Da segnalare anche il ritorno di Viatosto, assente dal 2022, ulteriore segnale di una partecipazione sempre più ampia.
La fase di qualificazione prenderà il via questa sera martedì 3 febbraio, con cinque serate distribuite tra la prima e la seconda settimana del mese. Ogni appuntamento metterà in pista quattro Comitati, dando forma a un avvio di torneo che si preannuncia intenso e già decisivo per la classifica.
Martedì 3 Febbraio: Torretta - Nizza Monferrato - S. Secondo - Tanaro
Mercoledì 4 Febbraio: S. Paolo - San Damiano - Viatosto - Cattedrale
Giovedì 5 Febbraio: S. Martino S. Rocco - Castell'Alfero - S. Marzanotto - Baldichieri
Martedì 10 Febbraio: S.Lazzaro - Don Bosco - S. Pietro - S. Caterina
Mercoledì 11 Febbraio: Gruppo ASTA - Moncalvo - Montechiaro - S. Maria Nuova
Archiviata la prima fase, spazio alle semifinali: martedì 17 febbraio toccherà ai Comitati classificati dall’11° al 20° posto, mentre giovedì 19 febbraio scenderanno in pista le prime dieci squadre della graduatoria. La finale, momento clou della manifestazione, è prevista per martedì 3 o mercoledì 4 marzo, con data definitiva che verrà ufficializzata nelle prossime settimane.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058