Cerca

Evento

Incisa Scapaccino festeggia il pensionamento dopo 46 anni del luogotenente Davide Freda

Commosso saluto della comunità e omaggio musicale del maestro Marcello Rota

Incisa Scapaccino festeggia il pensionamento dopo 46 anni del luogotenente Davide Freda

Foto di Cristina Craciun

Dopo quasi mezzo secolo in divisa, di cui ben trent'anni passati al comando della stazione di Incisa Scapaccino, il Luogotenente Davide Freda ha ufficialmente concluso il suo servizio nell'Arma dei Carabinieri.

La comunità, insieme a numerosi rappresentanti delle istituzioni e colleghi giunti da tutta la provincia di Asti, si è riunita per un congedo di primo livello.

Quella di Freda non è stata solo una carriera militare lunga 46 anni, ma un vero e proprio percorso di vita. I sindaci di Incisa, Cortiglione e Castelnuovo Belbo hanno voluto sottolineare come «In questi anni il Comandante Freda non è stato solo un punto di riferimento istituzionale, ma una figura sempre vicina alla comunità, capace di ascoltare, proteggere e guidare con discrezione e grande senso del dovere».

La serata è stata arricchita dalle note del Maestro Marcello Rota, direttore delle più prestigiose orchestre e sale da concerto del mondo, tra cui la Rai di Torino, la Royal Philharmonic Orchestra, la Filarmonica di Mosca e il Teatro alla Scala di Milano e dei Solisti d'orchestra, che hanno offerto un tributo musicale di alto profilo.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133