Asp
06 Febbraio 2026 15:11:00
La passerella del Movicentro che sta per essere chiusa per infiltrazioni [foto di repertorio]
Oggi sono 113 giorni che il Movicentro di Asti è stato riaperto al pubblico (16 ottobre 2025) dopo oltre due anni di chiusura per lavori, ma ancora una volta deve fare i conti con un'emergenza che obbliga l'Asp, a titolo precauzionale, a chiuderne una parte. Questa volta il problema è la passerella pedonale che collega il ponte Ogerio Alfieri di corso Savona all'ingresso del corridoio del Movicentro, quello che costeggia il ristorante orientale.
La passerella, infatti, è interessata da infiltrazioni d'acqua che non la renderebbero più sicura per il passaggio dei pedoni. Sono stati fatti rilievi sulla struttura che hanno accertato le criticità e convinto i vertici della multiutility a chiuderla per consentire le attività di manutenzione necessarie alla messa in sicurezza.
Impossibile, oggi, avere delle tempistiche sulla riapertura del passaggio pedonale perché sarà necessario procedere con una perizia, il progetto e l'esecuzione dei lavori. Si ipotizzano, quindi, diversi mesi di inutilizzo, ma il Movicentro continuerà a essere accessibile attraverso gli ingressi di via Artom e di piazza del Palio che rimarranno regolarmente aperti.
Anche il lungo corridoio resterà aperto, ma la porta di uscita sulla passerella sarà sprangata come sarà interdetto il passaggio pedonale sotto la passerella, nella zona di arrivo dei bus extraurbani, sempre a titolo cautelativo.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058