Salute
07 Febbraio 2026 12:10:52
Lilt Asti: un presidio per rendere la prevenzione oncologica accessibile [foto di repertorio]]
Rendere la prevenzione accessibile a tutti, diffondendo una cultura della salute e offrendo servizi qualificati. Questo è l’obiettivo della Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) associazione provinciale di Asti-ODV, da anni punto di riferimento per la prevenzione oncologica, la diagnosi precoce e la diffusione di una corretta informazione sanitaria sul territorio.
Nella sede della Lilt di Asti, in via Bonzanigo 32 A, è possibile effettuare visite di prevenzione oncologica con una “donazione suggerita”, fondamentale per sostenere il funzionamento degli ambulatori: 30 euro per le visite senologiche, urologiche e dermatologiche, 25 euro per i Pap test e 60 euro per la consulenza genetica. L’offerta diagnostica comprende anche le ecografie dell’addome, del seno e della tiroide, con contributi variabili tra i 50 e gli 80 euro in base alla tipologia dell’esame. In occasione di specifiche campagne di sensibilizzazione, come “Nastro Rosa” per il tumore al seno e “Nastro Blu” per quello alla prostata e al testicolo, la Lilt offre anche visite gratuite.
Oltre ai servizi ordinari di prevenzione e diagnosi precoce, l’associazione organizza anche conferenze scientifiche per diffondere una cultura della salute, e iniziative di socializzazione e informazione, come “Asti in Rosa” e “Camminata al Tanaro”, eventi simbolo dedicati alla prevenzione del tumore al seno. La diagnosi precoce rimane tuttavia centrale: se individuato nelle fasi iniziali, il tumore al seno presenta una percentuale di guarigione intorno all’85%, mentre per il tumore alla prostata le possibilità di guarigione arrivano fino al 90%.
Un contributo fondamentale è svolto dalle volontarie, che offrono un sostegno concreto alle attività ricoprendo anche il ruolo di “ponte” tra paziente e personale sanitario. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare la segreteria Lilt Asti al numero 0141 595196. La sede è aperta il lunedì, mercoledì e venerdì al mattino, e il martedì e giovedì nel pomeriggio. Tutte le informazioni su attività, eventi e campagne di prevenzione sono inoltre consultabili sui social network di Lilt Asti.
Giulia Pazzi
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058