Cerca

Politica

Casa di riposo Bosca: l'opposizione chiede una presenza continua

Bando per un direttore part-time: candidato unico rinuncia e l'opposizione denuncia carenza di presenze

Casa di riposo Bosca: l'opposizione chiede una presenza continua

La Casa di riposo “Bosca” è di proprietà del Comune, una delle tre della Regione Piemonte gestita dal Municipio.

«A dicembre è stato pubblicato il bando di concorso per l’assunzione di un nuovo direttore della struttura – afferma dall’opposizione Paolo Gandolfo – Peccato che il contratto proposto sia part-time e comprende, tra le mansioni demandate, anche la gestione della economica del ricovero prima gestito dagli uffici comunali. Una proposta poco allettante se non inaccettabile. Infatti l’unico candidato al concorso ha poi rinunciato. Una Casa di riposo come quella canellese ha bisogno di una presenza continua, altro che 18 ore. Il direttore non è un gira-carte, ma il coordinatore di tante attività ed ancor più se gli si chiede la gestione economica. Chiediamo all’amministrazione: quali iniziative intende intraprendere per riempire questo vuoto?».

«Il servizio di direzione c’è e funziona come sempre – ha piccato l’Assessore alla Sanità Mauro Stroppiana - Questo è il dato che conta. Allarmare dicendo che non c’è un direttore è falso: basta andare a vedere, se ci fossero dei dubbi. La porta è aperta. Le scelte sulla Casa di riposo non possono essere avulse dal contesto. E il contesto è una situazione di oggettiva difficoltà del settore che dura da anni e del quale abbiamo avuto esempi di importante problematicità anche nelle nostre zone e in tempi recenti. Sono problemi legati alle sempre più complesse normative e, soprattutto, al reperimento ed alla gestione del personale. Difficoltà che sono di ordine generale, hanno toccato le precedenti amministrazioni e ora toccano la nostra. Per cui siamo convinti che la scelta fatta dalla precedente amministrazione di un contratto a tempo determinato e di un rapporto di lavoro part-time sia stata consapevole e rispondente alle esigenze. Proprio per il persistere di questi problemi abbiamo scelto di andare in continuità con l’attuale gestione in termini di rapporto di lavoro, ma almeno cercando di avere un contratto più a lungo termine».

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133