Cerca

Nuove generazioni

Pina e Piero nonni bis: storie e radici dal Gener Neuv

"Pina e Piero nonni bis: raccontate anche a me" presentato il libro in anteprima da Pina e Piero Fassi

Pina e Piero nonni bis: storie e radici dal Gener Neuv

È ancora in via di definizione il libro “Pina e Piero nonni bis: raccontate anche a me”, presentato in anteprima ai giornalisti da Pina e Piero Fassi nella Congregazione delle Suore della Pietà in piazza Cagni.

E i nonni bis in questione sono proprio gli ideatori del “Gener Neuv”, quel ristorante sul bordo del Tanaro che fu un’istituzione e che tutti gli astigiani ancora ricordano come “il Gener”; nonni bis appunto che, per il pronipote Filippo, hanno voluto un regalo diverso, importante, da tramandare: pagine di un libro scritte da loro.

Pagine di ricordi, ricette, disegni, fotografie, racconti, pagine di amore ma, soprattutto, di radici perché alla fine sono queste le cose importanti che restano. «Quando nell’autunno del 2024 mia nipote Agnese, con il marito Federico Marchisio ci dissero che a maggio saremmo diventati nonni bis – ha esordito Piero Fassi – ci chiedemmo che regalo speciale avremmo potuto fare e, tra i tanti, scegliemmo carta e penna». È così che è nato il volume, da una bella notizia, da un’emozione.

Ed è stata una presentazione ricca di sorrisi e di commozione, quella di martedì scorso, quasi una festa con i tanti nipoti intorno a Pina e a Piero, con la loro figlia Maura, sorella di Maria Luisa, con i tanti amici intervenuti.

«Questo libro è stato un impulso, un batticuore particolare, - ha continuato Piero – qui ci sono racchiuse note che leggeranno i figli di Filippo e i figli dei suoi figli e, speriamo, altre generazioni ancora”. Ricette di nonna-bis Pina, dunque, poesie di nonno-bis Piero “ma anche il borgo Tanaro, echi di Palio, storie di avi di famiglia».

Un volume prezioso, scritto nell’arco di un anno e mezzo «dove trovare risposte e curiosità, un libro che tutti dovrebbero scrivere per i loro nipoti – ha aggiunto Piero – noi lo abbiamo fatto e ci siamo divertiti e ci siamo commossi in parti uguali».

“Pino e Piero nonni bis: raccontate anche a me” che avrà importanti prefazioni di amici, sarà presentato ufficialmente in primavera e sarà quindi in vendita al costo di 20 euro ma, già da ora, se ne può prenotare una copia (che si potrà poi ritirare nella tabaccheria di corso Volta) scrivendo tramite mail a piero.fassi@gmail.com.

L’intero ricavato sarà devoluto al reparto di Pediatria dell’Ospedale Cardinal Massaia. Un’iniziativa bellissima con cui, due nonni bis straordinari, hanno voluto insegnare a Filippo chi è e da dove viene ma, anche, regalare un sorriso a tanti altri bambini.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133