Cerca

Dipartimento Politiche Giovanili

Ad Asti il Servizio Civile Universale fa il pieno: tutti i progetti approvati

Un esito più che positivo per il bando rivolto ai giovani tra i 18 e i 28 anni della durata di 12 mesi

Ad Asti il Servizio Civile Universale fa il pieno: tutti i progetti approvati

L’avvio dei volontari nel 2025 alla presenza del Sindaco Rasero e dell’Assessore Bologna

Arriva un risultato di grande rilievo per il Comune di Asti sul fronte delle politiche giovanili. Con il decreto del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale firmato il 4 febbraio 2026, sono stati definiti i programmi ammessi a finanziamento per il prossimo bando, e tutte le progettualità presentate dal Comune, insieme agli enti partner, hanno ottenuto il via libera, registrando anche valutazioni particolarmente positive.

Un esito che si traduce in numeri significativi: saranno infatti 296 i posti disponibili nel prossimo bando di Servizio Civile Universale, in uscita nel mese di marzo. Un dato record per l’amministrazione astigiana, che si prepara ad accogliere e accompagnare un alto numero di giovani candidati lungo tutte le fasi del percorso, dalla presentazione della domanda fino all’avvio dell’esperienza. Un supporto reso possibile grazie al lavoro dello Sportello Informagiovani e dell’Ufficio Servizio Civile Universale, punti di riferimento per chi desidera mettersi in gioco.

I progetti si svilupperanno in larga parte sul territorio comunale e provinciale, ma alcune attività interesseranno anche aree delle province di Alessandria, Cuneo e Torino.

Il bando è rivolto ai giovani tra i 18 e i 28 anni, che potranno presentare la propria candidatura esclusivamente online, tramite SPID, scegliendo un solo progetto e una sola sede. I percorsi avranno una durata di dodici mesi, con un impegno settimanale di 25 ore oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore complessive. È previsto un assegno mensile pari a 519,47 euro.

Il sindaco Maurizio Rasero e l’assessore Loretta Bologna sottolineano come, negli anni, i volontari abbiano rappresentato una risorsa fondamentale non solo per il funzionamento dei progetti, ma anche per numerose iniziative a beneficio diretto della cittadinanza, distinguendosi per spirito di collaborazione e disponibilità.

Per informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizio Civile del Comune di Asti

Il sito dedicato oppure i canali social del Servizio Civile Città di Asti e dell’Informagiovani.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133