Servizio ad Asti
12 Febbraio 2026 17:59:37
Ora è possibile chiedere o rinnovare il passaporto negli uffici delle Poste
Il servizio di richiesta e rinnovo del passaporto negli uffici postali continua a crescere, segnando un passo importante verso la semplificazione burocratica e la coesione territoriale. Poste Italiane ha recentemente esteso questa possibilità a 105 uffici postali della provincia di Asti, nell'ambito del progetto Polis, un’iniziativa dedicata a promuovere lo sviluppo economico e sociale in circa 7.000 comuni con meno di 15.000 abitanti. Con questa novità, il numero totale di uffici postali abilitati al servizio in Italia sale a 5.115, di cui 4.698 uffici Polis e 417 situati nelle grandi città.
La procedura per ottenere il passaporto è stata studiata per essere estremamente semplice e accessibile. Per avviare la pratica, il cittadino deve presentare all'ufficio postale: un documento di identità valido e il codice fiscale; due fotografie conformi alle norme; una marca da bollo da 73,50 euro e la ricevuta di pagamento di 42,70 euro; in caso di rinnovo, il vecchio passaporto o la denuncia di smarrimento/furto.
Grazie alla piattaforma tecnologica degli uffici abilitati, l'operatore si occupa di raccogliere i dati biometrici (impronte digitali e foto) e di inviare tutta la documentazione digitalmente all'ufficio di Polizia competente. È importante ricordare che per gli uffici postali delle grandi città è necessaria la prenotazione tramite il sito di Poste Italiane.
Una delle novità più apprezzate riguarda la modalità di ricezione del documento. Il nuovo passaporto, infatti, può essere consegnato da Poste Italiane direttamente a domicilio. Questa opzione è stata scelta dal 79% dei cittadini residenti nei piccoli centri, mentre nelle grandi città la richiesta di consegna a casa si attesta intorno al 32% del totale.
Questo servizio rappresenta un contributo rilevante per gli abitanti delle zone meno servite, confermando il ruolo di Poste Italiane come pilastro fondamentale per la modernizzazione dei servizi ai cittadini.
L’iniziativa, partita nel 2024 dai piccoli comuni e dalle grandi città come Roma e Bologna, si è successivamente estesa a centri come Milano, Napoli e Firenze. I dati testimoniano un forte apprezzamento da parte dei cittadini: ad oggi sono stati erogati circa 160.000 passaporti a livello nazionale, con un picco di oltre 15.000 richieste nel solo mese di gennaio di quest'anno.
L’obiettivo di Poste Italiane è quello di continuare l’ampliamento del servizio progressivamente, fino a coprire l’intera rete nazionale. Questa capillarità permette non solo di ridurre i tempi di attesa, ma anche di supportare significativamente il lavoro della Polizia di Stato, accorciando le distanze tra le aree urbane e le località più isolate.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058