Scuola
14 Febbraio 2026 12:07:31
Incontro "a distanza" tra gli studenti del liceo artistico Benedetto Alfieri e il regista Giuseppe Piccioni.
Ad offrire agli alunni dell'indirizzo Audiovisivo e multimediale questa opportunità il professor Giuseppe Varlotta, che ha organizzato un confronto on line incentrato sul film "Zvanì - Il romanzo famigliare di Giovanni Pascoli", ultima opera di Piccioni, uscita nelle sale lo scorso ottobre, che narra la vita del poetadall'infanzia fino alla morte, alternando momenti del passato e del presente, anche attraverso i versi della sua poesia, fortemente evocativa.
"Gli studenti - spiegano dalla scuola - hanno potuto scoprire cosa c'è dietro alla realizzazione di un'opera cinematografica. Piccioni ha infatti raccontato come ha lavorato al film, spiegando l'importanza della ricerca storica, ma soprattutto dell'attenzione ai rapporti familiari di Pascoli, quelli che hanno segnato profondamente la sua vita e la sua poesia. A colpire in particolare i ragazzi è stato il fatto che il regista non voleva realizzare un semplice film biografico, ma raccontare le emozioni, le fragilità e il mondo interiore del protagonista. Ha anche parlato delle scelte narrative e stilistiche, spiegando ad esempio la ragione per cui alcune scene sono più lente: l'obiettivo è fare in modo che lo spettatore diventi un tutt’uno con lo stato d’animo di Pascoli".
"È stata un’ esperienza interessante - commentano la dirigente Maria Stella Perrone e il prof. Varlotta, che è anche regista - una vera emozione che i nostri studenti difficilmente dimenticheranno".
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058