Cerca

Palio di Asti

Torneo dei Borghi di Bowling: A.S.T.A. in testa per soli tre punti su Don Bosco

Tempo di semifinali per il 26° Torneo, giovedì si completa il quadro delle finaliste

Torneo dei Borghi di Bowling: A.S.T.A. in testa per soli tre punti su Don Bosco

I giocatori e sostenitori dell'A.S.T.A.

Entrano nel vivo le fasi decisive del Torneo dei Borghi di Bowling, giunto alla sua 26ª edizione e sempre più combattuto. Nella serata di martedì 17 febbraio, sulle piste dell’Enjoy Center di Asti, dieci delle venti formazioni in gara si sono affrontate per conquistare l’accesso alla finalissima e continuare la corsa verso il Trofeo “Tapporosso”.

La classifica

A guidare la classifica di squadra è stato il Gruppo dell’A.S.T.A., autore di un’ottima prestazione complessiva da 1.047 punti, appena tre in più del Don Bosco, fermo a quota 1.044. Un margine minimo che testimonia il grande equilibrio della competizione. Alle loro spalle si sono piazzati Santa Marzanotto (1.027), Viatosto (1.024) e Santa Caterina (1.023), tutte racchiuse in una manciata di punti. Più distanziati San Secondo (963), San Martino/San Rocco (903), Tanaro (880), Cattedrale (798) e Montechiaro (743), che restano comunque in corsa in attesa del completamento delle semifinali.

Prestazioni di rilievo anche tra i Rettori e Responsabili, dove a distinguersi è stato Alberto Vairo, vice di San Secondo, con 138 punti. Alle sue spalle Massimiliano Stella del Don Bosco (131) e Roberto Rubba del Tanaro (110). Hanno contribuito in modo significativo anche Renato Berzano dell’A.S.T.A. (101), Calogero Termini di Santa Marzanotto (99) e Nicoletta Sozio di Santa Caterina (97), confermando il ruolo determinante delle figure guida all’interno delle formazioni.

Sul piano individuale, il miglior punteggio assoluto della serata porta la firma di Flavio Cavallo di Santa Marzanotto, autore di un eccellente 199. Tra le donne si è messa in evidenza Sofia Tinebra di Santa Caterina con 139 punti, mentre tra gli Under 14 continua a brillare Aurora Cantaretto di Santa Marzanotto, attualmente leader provvisoria con 115 punti e simbolo di un ricambio generazionale sempre più presente nel torneo.

La seconda semifinale

La competizione riprenderà giovedì 19 febbraio con la seconda semifinale, che vedrà protagonisti Baldichieri, Santa Maria Nuova, San Lazzaro, Torretta, San Pietro, Castell’Alfero, Nizza Monferrato, San Damiano, San Paolo e Moncalvo. Da questi incontri usciranno i nomi dei finalisti che si contenderanno il titolo nella serata conclusiva, in programma martedì 3 o mercoledì 4 marzo.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133