Cerca

Viabilità

Sicurezza stradale, "quasi vinta" la battaglia contro la sosta selvaggia tra viale Partigiani e via Duca d’Aosta

Ieri l'incrocio è stato messo in sicurezza con due dissuasori in cemento, ma questa notta ignoti li hanno spostati forse non accettando la perdita di un posto auto

L'incrocio tra viale Partigiani e via Duca d'Aosta libero delle auto [foto J.R]

I dissuasori in cemento appena installati sono stati spostati meno di 24 ore dopo

Si ride per non piangere. Dopo una lunga attesa, l’incrocio tra viale Partigiani e via Duca d’Aosta, ad Asti, ha finalmente cambiato volto, mettendo la parola fine a una situazione di cronica pericolosità. L’intervento di messa in sicurezza si è concluso ufficialmente mercoledì mattina con il posizionamento di due dissuasori in cemento, l’ultimo tassello di un percorso iniziato con il tracciamento delle strisce pedonali e l'installazione di appositi cancelletti protettivi.

Per anni, quella curva è stata ostaggio di parcheggi selvaggi che non solo invadevano il marciapiede impedendo il transito ai pedoni, ma oscuravano completamente la visuale agli automobilisti in manovra verso il quartiere dell’ex Maternità. Una criticità che, nel tempo, ha provocato anche incidenti stradali. A guidare questa mobilitazione è stato Antonio Giugliano, titolare del salone "Pro Art" e portavoce dei residenti attraverso una raccolta firme e più appelli lanciati dalle pagine del nostro giornale. Giugliano si è distinto come un commerciante "controcorrente": in un’epoca in cui spesso si lamenta la carenza di parcheggi, lui ne ha chiesto con forza la rimozione davanti alla propria vetrina in nome della sicurezza collettiva, un caso più unico che raro.

Ma, purtroppo, la soddisfazione è durata meno di 24 ore dato che, questa notte, ignoti avrebbero pensato bene di spostare i panetti in cemento, forse non apprezzando il lavoro fatto dal Comune o magari ritenendo che, divieto o non divieto, quel parcheggio s'ha da fare, in barba alla sicurezza. Chissà.

Già questa mattina il Comune, informato di quanto accaduto, interverrà per ripristinare i dissuasori, probabilmente cementandoli sull'asfalto. Infatti, sebbene l’installazione dei panetti possa apparire come un intervento tecnico minore, l’effetto sulla vivibilità della zona è stato immediato. L’incrocio risulta finalmente sgombro da ostacoli visivi, garantendo un passaggio protetto a soggetti fragili come anziani e mamme con i passeggini.

«È stata una battaglia di civiltà perché la situazione non era più sostenibile», ha commentato con soddisfazione Giugliano, rivolgendo un ringraziamento all'assessore al Commercio Loretta Bologna e ai tecnici comunali per aver compreso la necessità e l'urgenza dell'intervento. Ma un ringraziamento amaro, dato quanto avvenuto questa notte.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133