Lavoro
19 Febbraio 2026 15:31:10
Il nuovo magazzino delle Poste che è stato aperto nell'area industriale di Quarto [foto J.R.]
L'area industriale di Quarto, alle porte di Asti nei pressi di corso Alessandria, ha dato a Poste Italiane il luogo ideale per aprire il nuovo polo logistico di distribuzione dei pacchi nella provincia di Asti, ad Alba e, a quanto pare, fino a Bra. Il polo logistico, già entrato in funzione come dimostrano i numerosi mezzi delle Poste che entrano ed escono dall'edificio, sarà ufficialmente inaugurato nelle prossime settimane.

Nel frattempo questo intervento ha rilanciato, almeno in parte, il PIP di Quarto dove sono ancora tanti gli spazi inutilizzati che il Comune vorrebbe vendere e sui quali, nel corso degli anni, sono state fatte varie ipotesi, le più svariate, senza che si sia mai giunti a una svolta. Lo stesso magazzino usato dalle Poste sarebbe quello che, anni fa, era stato indicato come possibile nodo logistico di Amazon, particolare poi smentito dalla stessa azienda che invece ha sostenuto un grande investimento nella costruzione del nuovo polo logistico di Alessandria.
Poste Italiane, contattata in merito al nuovo insediamento di Quarto, conferma l'avvenuta apertura per la distribuzione dei pacchi, ma non dà ulteriori dettagli sul costo dell'investimento o sul numero degli addetti, tra impiegati e corrieri, coinvolti nell'operazione. Indiscrezioni dicono che si tratti, comunque, di un importante investimento da diversi milioni di euro che darebbe lavoro a centinaia di addetti.
«Da sempre dico che i due settori che daranno maggiori soddisfazioni sono il turismo e la logistica - commenta il sindaco di Asti, Maurizio Rasero - Per quanto riguarda il turismo è sotto gli occhi di tutti quello che sta succedendo. La logistica a breve inizierà a dare segnali. E non parlo di Amazon perché logistica non equivale a questa azienda, ma a qualcosa di ben più vasto ed importante».
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058