Il caso
20 Febbraio 2026 15:43:17
A Viatosto diverse abitazioni non hanno internet né il telefono fisso da quasi tre mesi
Una decina di abitazioni di Viatosto, alle porte di Asti, in particolare nella zona che collega il nucleo principale a Valmanera, si trova da quasi tre mesi senza telefono fisso e senza internet. La denuncia al nostro giornale arriva da una delle residenti che vivono il disagio passando da un call center all'altro, da una segnalazione all'altra, senza aver ancora risolto alcunché. «Una situazione ormai insostenibile - spiega la donna - che colpisce non solo la vita privata, ma anche l'attività professionale dei residenti». C'è chi, non potendone più, ha deciso di installare servizi internet satellitari e chi ha spostato parte del lavoro altrove, pur di riottenere una connessione internet funzionante.
Oltre ai professionisti, la preoccupazione principale riguarda la sicurezza delle persone anziane che vivono senza linea. In un'area già colpita da una scia di furti nel periodo precedente al Natale, l'impossibilità di utilizzare il telefono per chiedere soccorso rappresenta un rischio elevato. Al danno si aggiunge la beffa perché, nonostante l'assenza del servizio, gli utenti continuano a pagare regolarmente le bollette del telefono. Come spesso capita in questi casi, non mancano lamentele sulle difficoltà di interagire con qualcuno che possa rispondere nel merito, ad eccezione di call center «che si passano la palla da uno all'altro».
Stando a quanto raccontato chiedendo l'intervento del giornale nel tentativo di avere risposte, il problema non è neanche recente, ma cronico perché già avvenuto in passato: «Tutte le volte che piove o c’è un forte temporale, le centraline che servono la linea telefonica vanno in tilt». Tuttavia, le promesse di intervento sono rimaste generiche, almeno fino a ieri mattina quando, raccogliendo i disagi e le lamentele dei cittadini, abbiamo contattato FiberCop, responsabile degli interventi sui guasti, per capire la natura del problema e le tempistiche di risoluzione.
La replica dà speranza alle famiglie rimaste a lungo senza servizio: «FiberCop, in qualità di gestore dell’infrastruttura di rete fissa, desidera precisare che, in merito al disservizio della linea telefonica nella frazione di Viatosto gli interventi di ripristino sono in corso e per venerdì 27 febbraio verrà ultimata la riparazione del guasto del cavo».
Quindi una settimana di attesa prima che il guasto venga risolto, si spera una volta per tutte.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058