Comunità
20 Febbraio 2026 16:11:16
La compagnia Turnandré, in collaborazione con Cil – Creatività in liberà, propone due nuove iniziative pensate sia per gli adolescenti che per i bambini della scuola primaria. Si tratta di due laboratori che mettono al centro il gioco, l’espressione e la creatività e che si inseriscono nel percorso avviato da Turnandré sul territorio per offrire attività culturali accessibili
basate sulla partecipazione attiva.
Sabato prossimo parte il nuovo laboratorio teatrale pensato per famiglie, condotto da Claudia Tura, psicomotricista in formazione, attrice e danzatrice. Il laboratorio prevede cinque incontri, indipendenti l’uno dall’altro, il sabato presso la palestra della Scuola Secondaria in via Caretto 2, ciascuno ispirato a un canto dell’Odissea.
Attraverso il gioco teatrale i partecipanti potranno trasformarsi in figure fantastiche e leggendarie: il Ciclope, la maga Circe fino ai mostri e alle sirene che abitano il mare. Costo 10 euro a incontro (bambino più genitore), informazioni al 333 8843439.
Martedì 10 marzo, inizia il “Club di Musica e Scrittura Creativa” rivolto a ragazzi e ragazze appassionati di musica e narrazione (non sono richieste conoscenze pregresse). Il club nasce come laboratorio permanente di idee, parole e suoni. Attraverso la scrittura creativa, il laboratorio accompagna i partecipanti nella scoperta della struttura di un testo musicale: immagini, rime,
argomenti, ritmo e musicalità delle parole.
L’obiettivo finale è il componimento di un testo che verrà poi musicato. Il corso, che si svolge presso gli spazi del Comune di Castelnuovo, è condotto da Paolo Vaccaro e Matteo Riggi, musicisti attivi da anni nella didattica musicale. Paolo Vaccaro è
autore, compositore e chitarrista, con un percorso che intreccia scrittura musicale e attenzione al valore educativo della musica come strumento di espressione personale. Matteo Riggi, musicista e cantautore, affianca all’attività artistica un lavoro costante con giovani e adolescenti, portando nei suoi laboratori un approccio pratico, inclusivo e fortemente creativo. Il laboratorio prevede due incontri al mese al costo 5 euro a lezione. Informazioni al 340 5455064.
Proseguono intanto le altre attività di Turnandrè, fra cui “Il corpo che ascolta: pratiche di movimento”, percorso aperto a tutti dedicato all’esplorazione di sé attraverso il movimento, la danza, la musica e l’arte presso la palestra della Scuola primaria. Costo 10 euro a incontro, informazioni al 340 8428602.
Mercoledì 25 febbraio alle 19 nella sala consiliare del Comune si terrà un nuovo appuntamento di “Parluma ’n poc!”, uno spazio aperto a tutta la cittadinanza in cui condividere bisogni, criticità e idee per migliorare la vita di comunità. Un appuntamento mensile per confrontarsi in maniera costruttiva sulla nel paese partendo dalle esperienze personali. Partecipazione gratuita, informazioni al 333 4417678.
Sempre attivo, infine, lo sportello di supporto psicologico “Suma bin ciapà” per accedere a percorsi individuali (o di gruppo) che promuovono il benessere psicologico a prezzi accessibili, tenuti da Ludovico Bechis e Alessandro Cantaluppi, psicologi e psicoterapeuti. Informazioni al 340 1250809.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058