Ad Asti domenica, dall'alba al tramonto, si svolgerà la Fiera d'Autunno che riporta le grandi fiere in città dopo lo stop forzato durante il lockdown
La Fiera d’Autunno, in programma domenica prossima, 11 ottobre, avrà un’importante valenza simbolica per tutta la città perché rappresenterà la ripresa ufficiale delle grandi fiere sul territorio. Una ripresa che guarda al futuro con ottimismo e che vuole essere da volano economico per tutto l’Astigiano.
Cancellata la Fiera di Primavera, poi la Fiera Carolingia (compresa l’ipotesi di recuperarla a settembre) e saltati molti grandi eventi tradizionali, che l’emergenza sanitaria da Coronavirus ha stoppato perché troppo rischiosi per il diffondersi del virus, la Fiera d’Autunno verrà invece allestita, dall’alba al tramonto, lungo le vie del centro storico e, in particolare, tra piazza Alfieri e corso Dante (Poste centrali), in piazza Alfieri, in corso Alfieri fino a via Bocca, in viale alla Vittoria, nei pressi dei giardini pubblici e nell’area prospiciente piazza Libertà. Il Consorzio Eurofiva Duemila, che fa capo all’Ascom Confcommercio di Asti, in collaborazione con il Comune metterà in strada circa 210 bancarelle, un numero leggermente inferiore a quello delle precedenti edizioni, con operatori provenienti da tutto il nord Italia. Sui banchi le merci più varie: dall’abbigliamento alle calzature, dai tendaggi all’arredo casa, dalle calze all’intimo, dalle cover alle pentole, dalla raffinata bigiotteria agli articoli etnici, dalle specialità gastronomiche alla frutta secca, dai famosi “porchettari” ai venditori di quei prodotti, utili per la casa e la famiglia, che vengono promossi abitualmente sui canali televisivi.
In piazza Alfieri i giochi per i più piccoli
In piazza Alfieri sarà allestita un’area giochi per i più piccoli con scivoli e gonfiabili che potranno essere utilizzati sotto il controllo di una vigilanza attenta e sui quali sarà garantita una costante sanificazione.
La sicurezza lungo tutto il tragitto della Fiera verrà garantita da appositi steward e vigilanti pronti a controllare che le persone osservino tutti i protocolli anti Covid e le norme contenute nei DPCM, compreso quello approvato pochi giorni fa.
L’accesso alla Fiera d’Autunno potrà avvenire solo indossando la mascherina, che copra bocca e naso, indossando guanti o igienizzandosi spesso le mani e mantenendo la distanza di sicurezza di almeno 1 metro nel rispetto del distanziamento sociale.
«Metteremo varie indicazioni sulle modalità di accesso alla Fiera - spiega Dino Penna del Consorzio Eurofiva Duemila - e sarà nostra cura vigilare che queste indicazioni vengano rispettate. In caso contrario chiederemo l’immediato intervento delle forze dell’ordine».
Alla Fiera d’Autunno saranno presenti anche diversi banchi dei produttori agricoli locali che offriranno i migliori prodotti del territorio trasformando la manifestazione in una vetrina di promozione delle nostre eccellenze enogastronomiche.
La Fiera d’Autunno sarà allestita anche in caso di pioggia.