A Castiglione il 2019 si aprirà con un appuntamento legato alla tradizione. Mercoledì 2 gennaio, infatti, la frazione astigiana accoglierà, come ogni anno, la storica fagiolata promossa dalla Pro loco La Castiglionese per festeggiare i coscritti della Leva 2000.
Il programma
Il programma della kermesse, che ripropone un'antica tradizione che risale ad oltre 800 anni fa, si terrà in piazza San Defendente. Comincerà alle 10 con l’intrattenimento che prevede musiche popolari, tradizionali e brandi. Quindi, alle 10.30, sarà celebrata la messa, dopo la quale si terrà le sfilata rievocativa in costume. Alle 11.30 gli sfilanti, la Confraternita dei Batì e i ragazzi della Leva del 2000, accompagnati dalla banda musicale Canalensis Brando e dal Gruppo sbandieratori e tamburini del rione Viatosto, raggiungeranno piazza San Defendente. Alle 12 si terrà la benedizione dei legumi e l’incanto delle “Carità”, con la distribuzione dei fagioli a tutti i presenti.
Da ricordare che, da alcuni anni, la tradizione ha sposato la solidarietà. Anche quest’anno, infatti, il sodalizio disporrà infatti una donazione all’Ente comunale di assistenza e riserverà un contributo all’Anffas, che si occupa delle famiglie con figli gravemente disabili.