15 Gennaio 2018 19:08:29
L'amministrazione ne ha abbattuto uno, ma ci sono altre quattro piante malate - Il sindaco: "Se dovessero diventare pericolosi, li abbatteremo"
Platani in piazza Alfieri sì, platani in piazza Alfieri no. Da tempo il dibattito ha diviso la città in due fazioni: chi vorrebbe la piazza libera da ogni ingombro e chi invece la preferisce circondata dagli alberi.
A risolvere il problema potrebbe intervenire la “salute” degli stessi platani.
Uno è stato abbattuto di recente in quanto pericoloso per l’incolumità delle persone e in effetti una volta abbattuto si è potuto verificare che il tronco era vuoto. Ora si stanno controllando gli altri per verificare in quali condizioni si trovano.
“Altri quattro platani di piazza Alfieri non godono buona salute - ha detto l’assessore comunale Stefania Morra - sono stati messi in sicurezza e posti sotto la lente di osservazione di un agronomo, gli altri per il momento non destano particolari problemi”.
Certo, i quattro alberi messi in sicurezza dovranno ora essere controllati continuamente in quanto le loro condizioni potrebbero peggiorare e diventare pericolosi per la sicurezza e l’incolumità dei cittadini.
“Se questi alberi divessero pericolosi - ha affermato il sindaco Maurizio Rasero - non esiterei a farli abbattere”.
Solo che a quel punto la piazza non potrebbe rimanere con qualche albero sì e qualche albero no.
Forse converrebbe abbatterli tutti e aprire una nuova stagione di quell’area di città.
Il sindaco, infatti, non disdegnerebbe una piazza tutta isola pedonale, senza auto, con eleganti dehor in ferro battuto e con i portici del palazzo della Provincia risistemati e adeguati agli altri portici, gli Anfossi e i Pogliani, così da creare un tutt’uno attorno alla piazza, una vera cornice.
Ma questa è un’idea della quale se ne parlerà forse tra anni, a meno che le esigenze legate alle riprese televisive del Palio e magari quelle di una diretta Rai in occasione di un grande concerto di Capodanno, non finiscano di anticipare i tempi di realizzazione.
Vedremo quali saranno le evoluzioni degli eventi “amministrativi”e come procederanno le condizioni di salute degli alberi nei prossimi mesi.
f.d.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058