Al via il ciclo di conferenze sulla genitorialità, in particolare sul tema della perinatalità, organizzate dal Network professionale di Asti dell’Ordine degli psicologi del Piemonte.
«E’ oggi ampiamente riconosciuto - spiegano gli organizzatori - quanto il periodo perinatale sia una fase di vita estremamente delicata sia per la donna che per l'uomo, i quali vivono un cambiamento permanente che costringe alla costruzione di una nuova rappresentazione di sé, ridefinendo la propria identità e quella della coppia. Acquisire maggior consapevolezza dei cambiamenti può aiutare i neogenitori ad affrontare il nuovo compito e trovare un altro equilibrio».
Maternità e disagi
La prima conferenza, in programma giovedì 14 novembre alle 21 presso la Casa delle professioni in piazza Goria 1, è intitolata “La maternità: fattori di protezione e possibili disagi”.
Relatrice sarà Maria Zaccagnino, psicologa e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, oltre che dottore di ricerca in Psicologia dello Sviluppo e senior researcher presso l’Università della Svizzera Italiana a Lugano. In particolare lavora a diversi progetti di ricerca che riguardano principalmente lo studio delle dinamiche delle relazioni familiari. E’ autrice di una serie di pubblicazioni, tra cui “I disagi della maternità – Individuazione, prevenzione e trattamento” (Franco Angeli, 2009).
A seguire, nella stessa sede e con il medesimo orario della prima conferenza, l'incontro "Papà si nasce o si diventa?" con Stefano Bugiani, psicologo psicoterapeuta (21 novembre); "La sessualità di coppia nella perinatalità: aspetti medici e psicosessuologici" con la ginecologa Vicki Rabino e la psicologa psicoterapeuta Paola Scalco (28 novembre); "Lo sviluppo sensoriale del feto e il legame affettivo papà - mamma - bambino" con la psicologa psicoterapeuta Sara Filippelli e l'ostetrica Edi Angela Marello (5 dicembre).
Per partecipare agli incontri, gratuiti e aperti a tutti, è gradita l’iscrizione on line all’indirizzo ordinepsicologi.piemonte.it/formazione/eventi.