Lo Spazio Kor di piazza San Giuseppe lancia oggi una campagna per la creazione di un archivio di memorie che raccolga le esperienze di questo periodo. L’obiettivo è trasformarle in uno strumento di condivisione e crescita per il prossimo futuro.
Le motivazioni
"Il palcoscenico e il pubblico ci mancano molto in questi giorni di chiusura forzata - spiegano dall'associazione Craft che gestisce lo spazio teatrale di proprietà del Comune - e questo stato d’animo, difficile da decifrare, ci ha spinto a interrogarci su cosa il teatro porta nella vita delle persone quando è presente, come può fare la differenza, che mancanza piccola o grande può generare nella collettività quando chiude improvvisamente le sue porte e, allo stesso tempo, cosa manca a noi teatranti della quotidianità trascorsa in compagnia del nostro pubblico e dei nostri colleghi. Abbiamo quindi deciso di affrontare, con uno spirito propositivo, questa sensazione di “mancanza”, chiedendole di darci una mano a crescere un po’, perché da sempre il teatro si occupa di qualcosa di misterioso e meraviglioso che ha a che fare con la mancanza in sè, si genera dalla mancanza, si alimenta della mancanza".
"Vogliamo quindi riflettere e affrontare questo momento, perché nel futuro possa dare i suoi frutti, quando torneremo alla normalità, quando la porta del nostro teatro tornerà ad essere aperta, quando il pubblico si riaffaccerà nel foyer, a dimenticarsi di spegnere il telefonino prima dell’inizio dello spettacolo, quando torneremo ad andare a teatro e a fare teatro, come se nulla fosse. Ecco quello sarà, allo stesso tempo, un momento bellissimo e pericoloso, perché sarà in quel preciso istante che, con molta probabilità, ci dimenticheremo quanto è un privilegio poter andare a teatro e poter fare teatro, tutti insieme".
Come partecipare
"Da oggi - concludono - diamo quindi il via ad un’iniziativa in cui invitiamo a mandarci una frase composta da "Mi manca il teatro perché…(continuare la frase e mettere la data)". Le frasi vanno mandate via mail a info@spaziokor.it, in direct message su Facebook o Instagram corredate da #mimancailteatro oppure tramite Whatsapp al numero 349/1781140. Si possono firmare o rendere anonime (scrivendo sotto anonimo); si può optare per un nickname oppure scrivere liberamente sotto il post sulla bacheca dello Spazio Kor. Verrà quindi creato un archivio di tutte le frasi ricevute che verrà trasformato e restituito al pubblico sotto diverse forme non appena il teatro riaprirà.