La Pastorale giovanile della Diocesi ha creato, nei giorni scorsi, un canale sulla piattaforma digitale Telegram in cui propone ogni giorno una breve riflessione sul Vangelo, una meditazione o uno spunto di preghiera per rimanere in contatto con i ragazzi in questo periodo di emergenza sanitaria.
Il canale Telegram si chiama “Giovane, dico a te, alzati!” e il link attraverso il quale ci si può iscrivere è: t.me/PGAsti_Quaresima2020.
Le ragioni dell'iniziativa
«Ogni giorno - spiega don Rodrigo Limeira, responsabile della Pastorale giovanile - pubblichiamo un messaggio sulla Parola di Dio. Non è una chat, i ragazzi non possono commentare né interagire, ma un canale aperto tra noi e loro. La proposta è arrivata da don Francesco Secco, vice parroco della Cattedrale, ed è stata subito condivisa dai sacerdoti giovani della diocesi e coordinata dalla Pastorale giovanile».
«In questa fase nuova e imprevista della nostra vita - continua - in questo momento difficile nel quale sono richiesti dei sacrifici anche importanti (con la sospensione delle celebrazioni, dei gruppi parrocchiali, delle occasioni d’incontro e di preghiera diocesane), rischiamo che vengano meno anche il conforto e il sostegno della preghiera e della parola del Signore. L’obiettivo di questa iniziativa è rimanere in contatto con i giovani e continuare ad alimentarne la fede e la speranza. Gli strumenti digitali ci aiutano nel modo più idoneo a vivere la bellezza delle fede. E, inoltre, di accogliere e rilanciare tra i giovani la proposta diocesana di creare una rete di preghiera tra tutti i fedeli, cosicché a ciascuno sia data la possibilità di fare la sua parte. Nella preghiera infatti, pur limitati dalla distanza fisica, possiamo trovare un vincolo di unità e di condivisione».