In questo periodo di emergenza sanitaria la Pastorale giovanile della Diocesi si sta organizzando per continuare l’attività “a distanza”, come sperimentato in occasione del primo lockdown.
Oggi, ad esempio, si terrà on line, da parte di Suor Elisa Cagnazzo, l’incontro di formazione biblica dedicato ai giovani tra i 18 e i 30 anni, in programma dalle 18.30 alle 19.30 sulla piattaforma Zoom (il link è stato comunicato sui canali social della Pastorale giovanile).
In secondo luogo, sempre sui canali social della Pastorale, è stata pubblicata in questi giorni la pubblicità di una nuova iniziativa, intitolata “Questo Natale per me è...”. L’invito, rivolto a tutti i giovani, è quello di realizzare un video di circa 15 secondi oppure una stories di Instagram da inviare alla mail giovani.diocesi.asti@gmail.com.
«Le possibilità sono numerose - spiega don Rodrigo Limeira, responsabile della Pastorale giovanile - perché vogliamo dare spazio alla creatività. I video possono mostrare ragazzi che fanno un dolce natalizio, incartano dei doni, addobbano la casa, cantano una canzone natalizia. Oppure, semplicemente, mostrano un cartello in cui indicano qual è, secondo loro, il significato del Natale. I video raccolti saranno poi montati dall’equipe di Asti God’s Talent, che fa parte della Pastorale. Il video finale verrà mostrato, con modalità che stiamo studiando, nelle case di riposo astigiane, con cui abbiamo già collaborato in passato, per regalare un momento di allegria agli ospiti».
Elisa Ferrando