Trasporti
07 Gennaio 2026 16:45:35
La stazione ferroviaria di Canelli, sulla tratta Castagnole Lanze - Alessandria è chiusa al traffico passeggeri
La stazione ferroviaria di Canelli, sulla tratta Castagnole Lanze - Alessandria, è chiusa al traffico passeggeri da quasi 15 anni. Saltuariamente passa un treno storico. La motivazione? Flussi scarsi e la necessità di grandi investimenti per la riapertura. Eppure molte associazioni del territorio e illustri conferenzieri hanno ipotizzato, con statistiche di tratte similari, una possibile rinascita («è l'offerta che genera la domanda», affermano dal Co.M.I.S.) anche turistica grazie alla propulsione della nomina a Patrimonio Unesco di Langhe, Roero e Monferrato.
Il Gruppo Insieme per Canelli, sostegno politico dell'amministrazione Roberta Giovine, è sempre stato sostenitore della riapertura, partecipando a raccolte firme ed incontri con gli esperti. Oggi al governo della città, non ha abbandonato l'idea inserendola nel Dup.
«Lo so che è competenza regionale - ha dichiarato la sindaca in Consiglio comunale - Sono stata ad una riunione ad Alba sugli interessi comuni sulla tratta. La riapertura è un tema che abbiamo presentato alla Fondazione Slala che si occupa di trasporti: la tratta Castagnole-Nizza però è abilitata solo ai treni storici. Quindi bisognerebbe aprirla anche al traffico passeggeri. Ci sarebbero degli operatori privati interessati, ma finché non si “sblocca” non se ne può fare nulla».
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058