Cerca

Trasporti

Treni passeggeri, Canelli non rinuncia alla riapertura della stazione

Associazioni e amministrazione rilanciano la riapertura della linea ferroviaria di Canelli

alba

La stazione ferroviaria di Canelli, sulla tratta Castagnole Lanze - Alessandria è chiusa al traffico passeggeri

La stazione ferroviaria di Canelli, sulla tratta Castagnole Lanze - Alessandria, è chiusa al traffico passeggeri da quasi 15 anni. Saltuariamente passa un treno storico. La motivazione? Flussi scarsi e la necessità di grandi investimenti per la riapertura. Eppure molte associazioni del territorio e illustri conferenzieri hanno ipotizzato, con statistiche di tratte similari, una possibile rinascita («è l'offerta che genera la domanda», affermano dal Co.M.I.S.) anche turistica grazie alla propulsione della nomina a Patrimonio Unesco di Langhe, Roero e Monferrato.

Il Gruppo Insieme per Canelli, sostegno politico dell'amministrazione Roberta Giovine, è sempre stato sostenitore della riapertura, partecipando a raccolte firme ed incontri con gli esperti. Oggi al governo della città, non ha abbandonato l'idea inserendola nel Dup.

«Lo so che è competenza regionale - ha dichiarato la sindaca in Consiglio comunale - Sono stata ad una riunione ad Alba sugli interessi comuni sulla tratta. La riapertura è un tema che abbiamo presentato alla Fondazione Slala che si occupa di trasporti: la tratta Castagnole-Nizza però è abilitata solo ai treni storici. Quindi bisognerebbe aprirla anche al traffico passeggeri. Ci sarebbero degli operatori privati interessati, ma finché non si “sblocca” non se ne può fare nulla».

©2025 Tutti i diritti riservati