Cerca

Sanità

Alla casa di riposo di Canelli rientrato l'allarme legionella

Positivi gli esiti dei prelievi di acqua calda sanitaria nella struttura effettuati dopo la bonifica dell'impianto

Alla casa di riposo di Canelli rientrato l'allarme legionella

La Casa di riposo comunale “Giulio e Rachele Bosca” è il fiore all’occhiello dell’offerta assistenziale canellese.

A novembre scorso l’Asl, anticipando gli esiti dei prelievi di acqua calda sanitaria effettuati a fine ottobre nella struttura, comunicava una contaminazione, nei due punti di erogazione campionati, da batterio “legionella”.

Immantinente la richiesta di effettuare una bonifica/disinfezione dell’impianto idrico e, in seguito, una nuova campionatura delle acque. «E’ una cosa che succede – rassicura l’Assessore alla Sanità Mauro Stroppiana – Ci siamo attivati tempestivamente, nelle 24 ore. Poi abbiamo atteso (un mese) gli esiti degli accertamenti, sia quello che ha rilevato la legionella, sia quelli successivi al trattamento».

Il 19 dicembre l’amministrazione comunale ha affidato gli interventi di manutenzione ordinaria sull’impianto idraulico mediante “iperclorazione shock”. Al termine del procedimento si è provveduto alla verifica dei parametri batteriologici. Gli esiti delle analisi post trattamento hanno attestato l’assenza del batterio.

«Questa contaminazione è stata rilevata proprio quando eravamo in procinto di installare il nuovo e più avanzato impianto di trattamento per la prevenzione delle infezioni da legionella» ha concluso il vicesindaco.

©2025 Tutti i diritti riservati