Cerca

Comunità

Calamandrana fissa tre appuntamenti dedicati al Giorno della Memoria

Incontri tra storia, istituzioni e scuola per riflettere sul valore del ricordo

Calamandrana fissa tre appuntamenti dedicati al Giorno della Memoria

Saranno tre i momenti di riflessione proposti in paese in occasione del Giorno della Memoria, con un programma che intreccia approfondimento storico, commemorazione istituzionale e coinvolgimento delle nuove generazioni.

Il primo appuntamento è in calendario per domenica 25 gennaio alle 15.30, nel salone consiliare, dove sarà ospite Federico Fornaro, storico, scrittore e parlamentare del Partito Democratico. L’incontro offrirà una riflessione sul significato della ricorrenza e sulla sua attualità, alla luce dei complessi scenari internazionali che caratterizzano il presente.

Federico Fornaro è storico, scrittore e parlamentare del Partito Democratico

Martedì 27 gennaio alle 11 si terrà invece una celebrazione istituzionale in via Roma 26, davanti alla Pietra d’inciampo posata tre anni fa in memoria di Luigi Therisod, partigiano antifascista, deportato politico e ucciso a soli 19 anni nel campo di concentramento di Mauthausen-Gusen. Alla cerimonia parteciperà una delegazione degli alunni della scuola primaria.

Le Pietre d’inciampo, diffuse in tutta Europa e ideate dall’artista tedesco Gunter Demnig, ricordano le singole vittime della deportazione nazifascista nel luogo in cui vissero. La mattonella di Calamandrana riporta il nome di Therisod, nato nel 1925, arrestato il 24 dicembre 1943 e assassinato il 14 settembre 1944.

Il ciclo di iniziative si concluderà venerdì 30 gennaio alle 15.30, in Biblioteca (ex stazione ferroviaria di piazza Martiri), con una conferenza a cura dell’Università della Terza Età. Ospite Nicoletta Fasano, direttrice dell’Istituto della Resistenza, che affronterà il tema “Sopravvivere al lager: i difficili ritorni”, concentrandosi sulle conseguenze della deportazione nel dopoguerra.

Nicoletta Fasano direttrice dell’Istituto della Resistenza

Le iniziative sono organizzate dal Comune di Calamandrana, dalla Biblioteca e dall’associazione Le colline della cultura, in collaborazione con l’Unitrè.

©2025 Tutti i diritti riservati