Cerca

Editoria

“Cento giorni, Plozia giovane sposa nella Canelli dell’Impero”: l'opera della consorte canellese in epoca romana

Sabato 7 febbraio alle 17 nella biblioteca comunale di Calamandrana la presentazione della nuova opera di Annamaria Tosti

“Cento giorni, Plozia giovane sposa nella Canelli dell’Impero”: l'opera della consorte canellese in epoca romana

La scrittrice Annamaria Tosti

Sabato 7 febbraio, alle ore 17, la biblioteca comunale ospiterà la presentazione di “Cento giorni, Plozia giovane sposa nella Canelli dell’Impero”, ultima opera di Annamaria Tosti.

«Il racconto nasce dalla curiosità e dall’interesse che mia ha suscitato una lapide risalente al primo secolo d.c. – spiega la scrittrice nonché docente e assessore del Comune di Canelli – la stele era stata realizzata in memoria di una tredicenne di nobile famiglia, Plozia, che andò in sposa a 13 anni e morì per malattia a soli cento giorni dalle nozze. Sono tanti a Canelli, i reperti romani, ma questo in particolare, in cui la giovane viene ricordata dai genitori con brevi e intense parole, racchiude una vicenda, che nel mio pensiero è diventato un piccolo romanzo».

Il libro si divide in due parti: oltre alla storia-romanzo, ci sono contributi di studiosi come Gianluigi Bera e Marco Pavese e un inquadramento del periodo storico in cui visse la giovane Plozia a cura delle associazioni Valle Belbo Pulita, “Dal fuso in poi” e ancora dall’istituto di Alta formazione tessile di Biella. L’opera è arricchita da immagini di artisti e laboratori come Berruti, Maravalle, Incorvaia, Azzurro Cielo, Segnalibro e Palloncino Rosso. Annamaria Tosti dialogherà con presidente della biblioteca, Liliana Gatti. Ingresso libero.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133