Canelli
08 Febbraio 2026 11:15:00
La sparizione del quadro della pittrice ucraina Maryna Gorbachova da tre anni residente nell’Astigiano, diventa un caso internazionale.
Infatti la denuncia è stata inviata anche a Roma ed è stata presa in carico dal Ministero della Cultura.
Non solo, l’opera è stata inserita nel database mondiale dell’Interpol (Id-Art) come oggetto rubato ed è già partita anche la missiva al Comitato dell’Onu che lo attendeva per una mostra al Palazzo di Vetro a New York.
La speranza dell’autrice è che il cerchio si stia stringendo intorno a chi ha trafugato il quadro da un locale di Nova Gorica, in Slovenia, dove era in esposizione prima della premiazione ufficiale come vincitore del concorso Go!2025 Gorizia e Nova Gorica Capitale Europea della Cultura.
Ad aver ricevuto il prestigioso riconoscimento nella categoria dell’astrattismo per il concorso organizzato dall'Associazione culturale Pavel Florenskij, era stato il quadro ad olio “Tempo di memoria dell'opera d'arte minimale nera".
Oltre alla soddisfazione di aver vinto un premio così importante nella Capitale Europea della Cultura, Gorbachova era impaziente di vederlo esposto al Palazzo di Vetro dell’Onu, così come prevedeva il regolamento.
Ma nel trasferimento dal locale di Nova Gorica a Gorizia, il quadro ad olio è sparito senza che nessuno capisse chi poteva averlo preso.
E, ad oggi, non si ha notizia di dove sia finito.
Per questo motivo è stato inserito nella lista di opere rubate di tutto il mondo aggiornata dall’Interpol.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058