Nizza Monferrato
09 Febbraio 2026 11:25:10
Appuntamento importante oggi pomeriggio alla Procura di Alessandria per Alex Manna, 20 anni e il suo difensore, l'avvocato Patrizia Gambino che lo assisterà nell'interrogatorio di garanzia davanti al gip.
Alex, da sabato pomeriggio, è rinchiuso alla casa circondariale alessandrina dopo la lunga confessione dell'omicidio di Zoe Trinchero, 17 anni, avvenuto a Nizza Monferrato venerdì sera.
Una confessione che, pur confermando nel suo insieme la responsabilità del ragazzo di Montegrosso che ricorda di aver preso a pugni la povera Zoe e la ricorda sul fondo cementato del rio Nizza, ha ancora lacune da colmare sia nelle modalità che nel movente.
Quella di oggi pomeriggio è l'occasione giusta per riempire quelle lacune. Il ragazzo ha avuto modo, in carcere, di ripensare a quanto accaduto e oggi può riferirlo al gip e al pm che comunque ha affidato ai carabinieri ulteriori indagini per definire ogni minimo particolare di questo efferato delitto.
L'avvocato Gambino, intanto, rompe il silenzio che ha mantenuto da quando ha ricevuto il mandato di difesa per spiegare perché intende sottrarsi a dichiarazioni sul fatto: «Lo faccio per una questione di rispetto sia della famiglia di Zoe che della famiglia di Alex, travolta e sconvolta da quanto è capitato. Vorrei solo sottolineare, in questa atmosfera di giustizia sommaria, che l'Italia è uno Stato di diritto, che tutela il diritto alla difesa e che i processi si fanno nelle aule di tribunali, non per strada o sui social».
Intanto, dopo la manifestazione che si è tenuta ieri ad Asti su organizzazione dell'associazione Non Una Di Meno, domani, martedì, alle 20,30, il centro di Nizza Monferrato si illuminerà di fiaccole. Sono quelle che porteranno tutti coloro che accoglieranno l'invito della Città di Nizza e dell'associazione "Futura donne per le donne" a scendere in strada con una luce in mano. «Un modo chiaro perché nessuna abbia paura di dire no» si legge sui volantini di annuncio. L'appuntamento è sulla piazza del Comune.





(Foto Billi)
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058