Nizza Monferrato
12 Febbraio 2026 11:27:00
Sabato scorso Nizza Monferrato si è svegliata con gli occhi di tutta Italia puntati contro per l'omicidio di Zoe Trinchero, non ancora diciottenne per mano di un amico d'infanzia. A distanza di una settimana la stessa città di Nizza e la comunità di Montegrosso dove Zoe ha vissuto tutta la sua infanzia e adolescenza, si raccoglieranno per dare l'ultimo saluto alla ragazza.
Dopo l'autopsia sulla salma, ieri è arrivato il nullaosta della Procura e Zoe è stata restituita alla famiglia. Venerdì sera alle 21 si terrà il rosario nella chiesa di Sant'Ippolito di Nizza; la stessa che sabato mattina, alle 10, accoglierà il dolore, il ricordo e la preghiera per il funerale.
Sarà giorno di lutto di cittadino per Nizza e Montegrosso.
Il sindaco nicese Simone Nosenzo, in un'ordinanza, ha specificato cosa intende per lutto cittadino con invito alla cittadinanza a tenere una serie di comportamenti.
Intanto agli edifici pubblici saranno esposte le bandiere a mezz'asta e saranno sospese tute le manifestazioni pubbliche di divertimento, ricreative e intrattenimento su suolo pubblico.
I cittadini sono invitati a onorare il ricordo di Zoe con un minuto di silenzio durante i funerali e, dalle 9,30 fino a termine delle esequie, tutti sono invitati ad osservare il massimo silenzio per favorire il clima di raccoglimento.
In generale, viene chiesto che non vengano tenute condotte che vadano in contrasto al momento di lutto per la famiglia di Zoe e per tutta la comunità.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058