Comunità
16 Febbraio 2026 16:06:08
L’amministrazione comunale è molto attenta alla raccolta dei rifiuti e sono tante le iniziative per sensibilizzare i cittadini a differenziare di più e meglio.
Qualche critica però è arrivata dai banchi dell’opposizione consiliare: «Abbiamo ricevuto diverse segnalazioni da parte degli assegnatari dei bidoni verdi per il conferimento degli sfalci (residui di erba tagliata o della potatura del giardino) – ci spiega il consigliere leghista Alessandro Rosso – pare che abbiano ricevuto una lettera da parte del Comune (firmata “l’amministrazione”) nella quale ci si lamenta che i contenitori non vengono esposti nei giorni del ritiro e quindi li si invita, nel caso di un loro non utilizzo, a restituirli (curiosa la circostanza che non sia specificato se verrà effettuato un controllo e quali saranno le conseguenze per gli eventuali inadempienti).
Sul sito del Comune però il calendario della raccolta non è stato aggiornato ed è quindi probabile che qualche canellese non abbia esposto correttamente il bidone perché non a conoscenza del giorno esatto del ritiro. Mi domando: visto che sono stati spesi dei soldi per inviare la lettera citata ad ogni domicilio, non era forse il caso di allegare anche il calendario dei ritiri 2026, magari nel retro dello stesso foglio?».
Una questione anche economica: «Nella missiva si legge: “Il servizio è compreso nel pagamento della tassa rifiuti ma nei limiti degli attuali accordi contrattuali” – conclude Rosso – Cosa vuol dire, che ci sarà un aumento della tariffa singola o generale?».
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058