Nizza Monferrato
20 Febbraio 2026 12:53:19
Mentre, con i funerali di sabato scorso, comincia il lento e doloroso ritorno alla normalità per la famiglia di Zoe Trinchero, i suoi amici e la comunità nicese, la macchina giudiziaria procede senza soste nel suo lavoro di definizione di quanto successo quel maledetto venerdì sera.
Sul fronte della Procura continua a persistere il massimo riserbo ma si sa che i carabinieri stanno continuando a raccogliere incessantemente testimonianze e riscontri scientifici su indicazione del pm Ferrando.
Anche la difesa di Alex Manna, nonostante la sua piena confessione, sta lavorando per raccogliere, a sua volta, tutti gli elementi utili affinchè il loro assistito si presenti ad un giudice (o molto più probabilmente ad una Corte d'Assise) in piena completezza.
In particolare, l'avvocato Rocco Iorianni ha depositato il ricorso al Tribunale del Riesame per chiedere che ad Alex, oggi rinchiuso al carcere di Alessandria, vengano concessi gli arresti domiciliari. Non a casa con la sua famiglia (che nel frattempo ha dovuto lasciare l'abitazione per le minacce subite) ma in una struttura specializzata già individuata e citata nel ricorso. Una richiesta che era già stata avanzata in sede di udienza di convalida al gip Tirone il quale però l'aveva respinta.
Ora i giudici del Riesame hanno 10 giorni di tempo per fissare la data di udienza nella quale si discuterà questa richiesta; in quell'occasione, anticipa il codifensore avvocato Patrizia Gambino, sarà presentata la storia clinica completa di Alex.
Ma l'avvocato Gambino si è mossa anche su un altro fronte, squisitamente tecnico: quello della ricostruzione esatta della dinamica dell'omicidio e delle varie sequenze che hanno portato Zoe sul fondo del rio Nizza in una caduta che le è stata fatale. E' stata incaricata una società specializzata in questo tipo di perizie per avere una risposta scientifica a quanto emerso finora fra i verbali di interrogatorio e le prime evidenze dei sopralluoghi.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058