Cerca

Danni da smottamento

Frana la collina ai piedi del castello di Moasca: nessun ferito ma manca l'acqua nel centro paese

Già eseguiti i primi interventi di messa in sicurezza. Molto vasto il fronte del cedimento di terra. Fra le ipotesi al vaglio anche quella della rottura di una condotta d'acqua.

Frana la collina ai piedi del castello di Moasca: nessun ferito ma manca l'acqua nel centro paese

Una frana di ingente entità si è verificata questa sera aprendo una profonda ed estesa ferita sulla collina sottostante il castello di Moasca, in via Ghigetto.

La zona è ancora interdetta alla viabilità e tutto il centro paese è senz'acqua per la decisione in via cautelativa, dell'Acquedotto della Valtiglione, di interrompere l'erogazione. 

 
L’evento  è stato immediatamente segnalato alle autorità competenti e sono stati attivati  tutti i protocolli previsti per la gestione dell’emergenza.

Fra i primi a recarsi sul fronte dello smottamento, il sindaco Andrea Ghignone   che ha seguito direttamente l’evolversi della situazione insieme al vice sindaco Domenico Amerio.
Il Comune è intervenuto con la massima rapidità, realizzando le prime opere di messa in sicurezza dell’area interessata. La zona è stata transennata e interdetta al pubblico, al fine di garantire la piena tutela dell’incolumità dei cittadini.
«Le abitazioni limitrofe, allo stato attuale, non risultano coinvolte, anche grazie a un importante lavoro di prevenzione e consolidamento realizzato negli anni scorsi dall’Amministrazione comunale - dicono dal Comune -  In particolare, la strada era stata completamente rifatta e palizzata, interventi eseguiti proprio in considerazione di una grande frana verificatasi circa trent’anni fa nella stessa area, che oggi stanno dimostrando la loro efficacia nel contenimento del dissesto».
Sul luogo dell’evento sono intervenuti i Vigili del Fuoco, la Polizia Locale e il personale tecnico specializzato. Fondamentale anche la collaborazione dei cittadini, che hanno prontamente segnalato l’accaduto e supportato l’Amministrazione comunale nelle prime fasi dell’emergenza.
A titolo strettamente precauzionale, il sindaco ha disposto con ordinanza la chiusura immediata di via Ghigetto, strada comunale situata dietro al Castello, al fine di prevenire qualsiasi rischio e consentire lo svolgimento in sicurezza delle verifiche tecniche.


Sempre in via cautelativa, l'Acquedotto Valtiglione ha provveduto alla chiusura della rete idrica. Attualmente l’intero centro abitato risulta privo di fornitura d’acqua, in quanto tra le possibili cause della frana vi potrebbe essere la rottura di una tubazione. Sono in corso verifiche tecniche per accertare eventuali danni alla rete e consentire il ripristino del servizio nel più breve tempo possibile.
Sono in corso ulteriori rilievi e sopralluoghi da parte delle autorità competenti e dei tecnici comunali per verificare le cause del distacco, valutare l’entità dei danni e definire gli eventuali interventi strutturali necessari.
L’area sarà monitorata costantemente per tutta la notte e nei prossimi giorni, al fine di prevenire ulteriori criticità e garantire la sicurezza del territorio. 

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133