Lutto
15 Gennaio 2026 19:21:11
Luigi Corino nel museo della fotografia che ha allestito ad Isola
Sono giorni di grande commozione ad Isola e Costigliole, i due paesi dell'Astigiano che erano nel cuore di Luigi Corino, scomparso mercoledì all'età di 80 anni. Abitava a Torino, dove aveva avuto negli anni lavorativi un negozio di ottica, ma i suoi weekend erano sempre stati tra gli amici di Isola, dove aveva la sua casa, accanto alla piazza del municipio; era profondamente legato anche al paese di Costigliole, paese di origine del papà. Un amore per la sua terra che Luigi Corino aveva concretizzato anche attraverso la sua grande passione per la fotografia: ha infatti per decenni raccontato la vita del paese di Isola, dalle cerimonie ufficiali del Comune agli eventi delle associazioni, così come era spesso presente agli eventi costigliolesi. Tra le ultime occasioni in cui è stato presente, proprio ad Isola, il convegno organizzato dall'amministrazione comunale di Isola in omaggio al generale Giuseppe Govone lo scorso 22 novembre.
Ma Lugi Corino aveva realizzato anche un museo ad Isola, nella sua casa di piazza Merlino, inaugurato nel 2018: un'incredibile carrellata di preziose foto storiche e tanti esemplari di macchine fotografiche, per le quali in questo periodo stava realizzando schede illustrative.

La consegna della benemerenza di Santa Caterina a Luigi Corino da parte del sindaco di Isola Michael Vitello

Una magnifica persona, che grazie al suo lavoro e alla sua passione ha creato un patrimonio fotografico e documentale inestimabile per la comunità isolana
Il suo amore per i luoghi delle sue radici era sicuramente ricambiato. Da tutti conosciuto e stimato, Luigi Corino sarà certamente ricordato per la sua cordialità, disponibilità, una presenza sempre amichevole. «È venuto a mancare prima di tutto un amico - dice il sindaco di Isola Michael Vitello - ma soprattutto una magnifica persona, che grazie al suo lavoro e alla sua passione ha creato un patrimonio fotografico e documentale inestimabile per la comunità isolana. Ci mancherà tanto e la sua assenza sarà pesante». Ma l'amministrazione comunale isolana lo ricorda anche con un omaggio da parte del Comune: «L'amministrazione comunale porge le più sentite condoglianze alla famiglia Corino per la perdita del caro Luigi ed esprime profonda riconoscenza per l'impegno professionale profuso in ogni manifestazione e celebrazione svoltasi in Comune, ove ha saputo cogliere con le proprie fotografie le immagini e i momenti più salienti della vita isolana».
«È un giorno molto triste questo per me - dice l'amico di un'intera vita Erildo Ferro - Già le nostre famiglie erano legate da sentimenti di amicizia e amici siamo stati sempre Luigi ed io: avevamo una visione comune, lo stesso modo di pensare e abbiamo lavorato insieme a tanti progetti e iniziative. Lascia nella nostra comunità un grande vuoto: una persona amata, benvoluta da tutti per il suo modo di fare sempre solare e gentile, generoso e sempre attento e disponibile».

Luigi Corino lascia la compagna Marina, i figli Piero con Manuela e Roberto con Laurence, i nipoti Tommaso ed Emma, la cognata Franca, i nipoti Guido e Luisa. Era fratello di Lorenzo Corino, agronomo e ricercatore, importante figura del mondo dell'enologia, scomparso nel novembre 2021 a 73 anni. Sarà la chiesa parrocchiale di San Pietro alla Villa di Isola ad accogliere l'ultimo saluto a Luigi Corino: domani sera, venerdì, alle 20,30 la recita del rosario; sabato alle 13 la salma arriverà nella chiesa di San Michele, sempre nel borgo di Isola Villa, dove sarà allestita la camera ardente e dove si trovano in esposizione le fotografie che proprio Corino scattò in occasione della visita del Papa Giovanni Paolo II ad Isola. Quindi, alle 14,30, la celebrazione del funerale con partenza dalla chiesa di San Michele.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058