Concerto
31 Gennaio 2026 10:14:00
Domenica 1 febbraio, alle 17.30, la chiesa parrocchiale di San Pietro in Vincoli e Madonna della Neve di Castagnole delle Lanze ospiterà il concerto sinfonico “Mozart, arie concerti e sinfonie”. "L’evento - spiega il parroco don Flavio Costa - è nato da un’idea del maestro Beppe Ratti, direttore d’orchestra del Conservatorio G. Verdi di Torino. Il concerto vedrà protagonista una selezione di 40 allievi del Conservatorio, che si esibiranno eseguendo le musiche di Mozart nella stupenda cornice della nostra settecentesca chiesa parrocchiale".

Presenteremo il concerto nell’ambito del programma della “Settimana Mozartiana”, nota come “Mozart Nacht Und Tag”, evento annuale organizzato in occasione del compleanno di Mozart
"Mi fa piacere - aggiunge il maestro Ratti - che la parrocchia abbia accolto la mia proposta. Castagnole è il paese in cui sono nati i miei genitori e in cui vengo ogni volta che i miei impegni di lavoro in Italia e all’estero me lo consentono. Ringrazio il Direttore del conservatorio Maestro Francesco Pennarola, che ci ha consentito di portare a Castagnole il concerto che presenteremo nell’ambito del programma della “Settimana Mozartiana”, nota come “Mozart Nacht Und Tag”, evento annuale organizzato principalmente dall'Associazione Baretti intorno al 27 gennaio (compleanno di Mozart) e che coinvolge conservatori, musicisti e teatri, offrendo concerti e spettacoli che celebrano il compositore con programmi che spaziano dalla musica classica a eventi contemporanei e teatrali. Infine, vogliamo dedicare il concerto al compianto allievo e amico il castagnolese Paolo Chiesa, ottimo musicista e amante della musica".
"Spero - conclude don Flavio - che questa nostra collaborazione con il Conservatorio G. Verdi di Torino e con il sostegno dell’amministrazione comunale, che ringrazio nella persona del sindaco Carlo Mancuso, possa continuare, con l’obiettivo di sostenere i nostri giovani, che si avvicinano alla musica".
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058