Cerca

Salute

La sanità territoriale alla Casa della Salute di San Damiano spiegata ai cittadini

Dalla prevenzione all’assistenza domiciliare: illustrati servizi infermieristici, Punto unico di accesso, gruppi di cammino e Caffè Alzheimer per la salute della comunità

La sanità territoriale alla Casa della Salute di San Damiano spiegata ai cittadini

Si è tenuto nel salone consiliare del Municipio di San Damiano l’incontro fra il personale della Casa della Salute di regione San Sebastiano ed i cittadini, per informare sulle possibilità della Sanità territoriale.

Relatrici sono state le infermiere Enrica Ricatto e Gosimina Valsania: «Identifichiamo spesso la sanità con l’ospedale e le visite – ha detto Enrica Ricatto – ma la salute si costruisce giorno per giorno, con abitudini e gesti consapevoli. E’ importante puntare su prevenzione e monitoraggio delle necessità, perché l’invecchiamento della popolazione ha fatto aumentare malattie croniche come il diabete, l’ipertensione e gli scompensi cardiaci, con maggiori necessità di cure continue.

L’assistenza infermieristica di famiglia e di comunità porta i servizi più vicini alle persone e l’ASL propone progetti pensati per rispondere in maniera efficace: di essi è protagonista l’infermiere, che si occuperà di tutti i livelli di prevenzione e della presa in carico delle persone nel loro ambiente, in collaborazione con altri professionisti della Sanità.

L’ambulatorio infermieristico può effettuare medicazioni di diversa gravità, elettrocardiogrammi per visite sportive, praticare iniezioni, rilevare pressione arteriosa, glicemia, ecc..; l’infermiere fornirà educazione alla salute spiegando corrette abitudini di vita, aiutando a seguire le terapie e sostenendo le situazioni di cronicità con la creazione di una rete di supporto che possa alleggerire il carico dei familiari».

Per chi non può recarsi alla Casa della salute è disponibile l’assistenza domiciliare, in collaborazione con i medici: con il “Punto unico di accesso” è previsto un approccio ai bisogni che includa diversi specialisti, al fine di evitare che le famiglie debbano rivolgersi a più sportelli per le prenotazioni.

L’informazione è indispensabile e per questo si organizzano incontri con la gente, parlando di corretta alimentazione, salute delle ossa, lettura delle etichette alimentari, ecc.: ci sono poi iniziative come i gruppi di cammino, rivolti a chi desidera praticare attività fisica, e le “palestre della memoria”, per potenziare l’attenzione, l’orientamento e il linguaggio.

Per i casi di demenza vi è il “Caffè Alzheimer”, in cui si cerca di ridurre l’isolamento, sostenere le famiglie dei malati, dare indicazioni per gestire la malattia.

A San Damiano l’ambulatorio è aperto tutti i mercoledì dalle 8,30 alle 10,30, con un infermiere di famiglia e di comunità; l’accesso è libero e per informazioni ci si può rivolgere allo 0141 – 481323.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133