Lutto
15 Febbraio 2026 12:32:13
Ferruccio Cocito aveva 84 anni
Sarà ricordato per il suo sorriso, il saluto sempre pronto per tutti, la sua cordialità, gentilezza e disponibilità e per il suo impegno portato avanti con passione, precisione e puntualità per decenni nella gestione dell’edicola e cartoleria di famiglia a Motta di Costigliole. Ferruccio Cocito si è spento nella giornata di sabato nella sua casa della frazione Motta all’età di 84 anni. E la notizia è stata accompagnata da grande cordoglio da parte degli amici e conoscenti di una vita e di tutti coloro che negli anni avevano avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo.
La sua famiglia era originaria di Agliano Terme: il papà era arrivato a Motta per amore, dove la famiglia della moglie già conduceva il negozio sulla centrale via Scotti della borgata. E l’attività era proseguita con Ferruccio, aiutato dalla moglie Silvana, anche lei aglianese. Ma il ricordo della famiglia Cocito è legato anche alla conduzione dell’albergo delle terme ad Agliano. L’edicola di Ferruccio Cocito è stata per decenni un punto di riferimento in paese, per i residenti, ma anche per tante persone di passaggio, per l’acquisto di giornali, riviste, fumetti, colori e quaderni, le figurine degli album dei bambini, coriandoli e stelle filanti per il Carnevale, ma anche tanti articoli vari sugli scaffali. Quando Ferruccio decise di ritirarsi dall’attività, nel 2015, un fiume di ricordi e tanta nostalgia da parte di tutti per un capitolo della storia mottese che si chiudeva.
Ferruccio lascia la moglie Silvana, la nuora Mina, il fratello Franco, la cognata Marisa, i nipoti Fulvia e Giancarlo, i pronipoti Stefano, Irene, Gabriele e Diego. I funerali saranno celebrati martedì mattina alle 9,45 nella chiesa di Motta, partendo dall’abitazione in via Scotti alle 9,30. Domani sera, lunedì, alle 20,30, sarà recitato il rosario nella stessa parrocchia di Motta. Da parte della famiglia l'invito a ricordare Ferruccio con offerte alla Croce Rossa di Costigliole d'Asti e alla Lega italiana fibrosa cistica.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058