Cerca

Raid vandalico in piazza Catena: scarcerato il richiedente asilo

vetri sfasciati

raid vandalico piazza Catena

Raid vandalico in piazza Catena: scarcerato il richiedente asilo

Arresto convalidato e scarcerazione per il richiedente asilo originario della Nuova Guinea che sabato sera ha distrutto parabrezza e lunotto posteriore di otto auto parcheggiate in piazza Catena.

Non potrà fare ritorno al centro di accoglienza nell'ex seminario

Si è conclusa poco fa l'udienza di convalida dell'arresto per danneggiamento aggravato, davanti al gip Carena che ha disposto la liberazione del ragazzo con il divieto di dimora nel Comune di Asti. Questo significa, ha spiegato l'avvocato Laura Novara chiamata a rappresentare il richiedente asilo, che non potrà più fare ritorno nel centro di accoglienza ospitato nell'ex seminario e gestito dalla cooperativa Sanitalia. Disposto anche il processo per direttissima che si terrà il 19 febbraio.

Dice di aver agito sotto ordine di voci e visioni

Il ragazzo, 20 anni, in Italia da uno, era presente in aula scortato dagli agenti della polizia penitenziaria e ha risposto alle domande del Gip sostenendo di aver agito perchè in preda a visioni e a voci che non lo lasciano dormire di notte e lo rendono nervoso.

Tre giorni prima aveva sfasciato alcune finestre del centro di accoglienza

Dalle indagini condotte dalla Polizia, intervenuta in pochi minuti dopo aver ricevuto numerose telefonate di cittadini che assistevano impotenti alla furia devastante del ragazzo, è emerso che appena tre giorni prima, lo stesso profugo, aveva distrutto i vetri di numerose finestre all'ultimo piano del seminario dove sono ospitate le camerate con i letti.

©2025 Tutti i diritti riservati