Sicurezza
24 Dicembre 2025 12:21:54
Posto di blocco dei carabinieri
Il 23 dicembre, in tutta la provincia di Asti, i carabinieri del comando provinciale hanno effettuato un controllo straordinario del territorio, già svolto lo scorso 12 dicembre, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno dei reati predatori, dello spaccio di stupefacenti nonché per garantire la sicurezza pubblica.
Il servizio, che ha visto partecipare una trentina di militari delle compagnie territoriali, producendo diversi risultati.
Durante l'operazione sono state controllate 120 persone, circa 50 mezzi, effettuati numerosi posti di blocco alla circolazione stradale e nei punti di maggior afflusso, e contestate 7 infrazioni al Codice della Strada.
A seguito del sequestro di 3 kg di stupefacente avvenuto il 31 ottobre, che ha portato all’arresto di un uomo di 36 anni di Grazzano Badoglio, da parte dei carabinieri di Moncalvo, sono state avviate intense attività tecniche, portando al sequestro di un ulteriore mezzo kg di hashish e alla denuncia di un altro 38enne.
Da qui, il 19 dicembre, le indagini hanno portato i carabinieri del comando di Moncalvo al sequestro di ulteriori 5 kg di hashish ed altri 2 kg circa di marijuana.

L’intera operazione ha consentito di sequestrare un totale di 10 kg di sostanza stupefacente e di dare un duro colpo al mercato dello spaccio in provincia.
Con questa operazione il comando provinciale dei carabinieri di Asti ha rinnovato il proprio impegno a presidiare il territorio con professionalità, consapevole che ogni operazione è prima di tutto un patto di fiducia con la comunità.
Aut. Tribunale di Asti n. 61 del 25/09/1953
Direttore Fulvio Lavina
f.lavina@lanuovaprovincia.it
Società editrice Editrice OMNIA S.r.l.
via Monsignor Rossi 3 -14100 Asti
P.Iva 00080200058