Cerca

Raggiro

Attenzione al falso sms della banca su operazioni contabili mai fatte

L'ennesimo tentativo di truffa arriva via sms e, ancora una volta, si utilizza il nome della Banca di Asti per carpire la fiducia delle vittime

smartphone

Attenzione al falso sms della banca su operazioni contabili mai fatte

Ormai si sa, i truffatori sono costantemente in azione e lo smartphone che teniamo sempre con noi è uno dei principali strumenti usati per derubarci. In queste ore molti correntisti della Banca di Asti stanno ricevendo un sms, da numeri sconosciuti, che riporta un breve, ma significativo messaggio: "Banca di Asti: Pagamento € 1.850,00 confermato verso beneficiario recente. Se l'operazione non è tua, chiama 0240741196".

L'importo del pagamento può variare, il numero del mittente, pure, ma non cambia il fatto che si tratti di una truffa creata ad arte per spingere l'incauto correntista a telefonare così da cadere nella rete dei malviventi. Il consiglio è quello di non fare nulla, se non cancellare il messaggio ricevuto.

Banca di Asti mette in guardia i suoi clienti da questi e altri tentativi di phishing e sul proprio sito ha pubblicato una guida per evitare questo genere di raggiri.

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133