Cerca

Lutto cittadino

Il paese di Zoe e Alex si ritrova sgomento: «Siamo di nuovo travolti da una terribile tragedia»

Il sindaco di Montegrosso d'Asti Monica Masino proclama il lutto cittadino e invita alla fiaccolata a Nizza Monferrato

Il paese di Zoe e Alex si ritrova sgomento: «Siamo di nuovo travolti da una terribile tragedia»

Il tratto del rio Nizza in cui è stato ritrovato il corpo senza vita di Zoe Trinchero

È sgomento il paese di Montegrosso d'Asti. Il paese in cui ha vissuto fino a pochi anni fa Zoe Trinchero, la giovane di 17 anni uccisa venerdì sera a Nizza Monferrato; e il paese in cui risiede Alex Manna, il ragazzo di 20 anni arrestato per il suo omicidio. 

Nello scorso mese di dicembre la comunità montegrossese aveva pianto la giovane Matilde, 20 anni, travolta sulla sua auto da un'altra vettura mentre viaggiava sulla quattro corsie tra Asti e Alba. Per uno strano gioco del destino, Zoe aveva abitato nello stesso edificio di proprietà della famiglia di Matilde Baldi. E sabato Montegrosso è ripiombata nel dolore di un'altra giovane vita spezzata. «Siamo nuovamente travolti da un'altra terribile notizia che ci lascia sgomenti e profondamente addolorati. Di fronte ad una tragedia così grave, come amministrazione e come comunità - dice il sindaco di Montegrosso Monica Masino - sentiamo il dovere di stringerci in un abbraccio silenzioso e rispettoso intorno alla famiglia di Zoe, alla quale esprimiamo le nostre più sincere e sentite condoglianze».

Zoe Trinchero aveva 17 anni

«La violenza, in ogni sua forma, è inaccettabile e rappresenta una ferita profonda che colpisce non solo le persone direttamente coinvolte, ma l'intera società. Ancor più inaccettabile è la violenza esercitata nei confronti di una donna: un dramma che interpella le coscienze di tutti noi e che non può lasciarci indifferenti», riflette il sindaco Masino. Montegrosso è fortemente impegnato, nell'ambito di istituzioni e associazioni, nella sensibilizzazione al rispetto, all'inclusione, alla condivisione. Proprio di fronte al municipio, lungo la strada che sale al paese alto, si trova la "panchina rossa" contro la violenza sulle donne. «L'amministrazione comunale di Montegrosso ribadisce il suo impegno, insieme alle istituzioni e alle scuole del territorio, a sostenere e promuovere percorsi di sensibilizzazione, educazione e prevenzione, affinché tragedie come questa debbano mai più ripetersi», aggiunge il primo cittadino.

Invitiamo tutta la cittadinanza, le associazioni e le realtà del territorio a partecipare alla fiaccolata per la legalità e la non violenza che si terrà il 10 febbraio a Nizza Monferrato

E per onorare la memoria di Zoe e manifestare la vicinanza dell'intera comunità di Montegrosso ai suoi cari, l'amministrazione comunale ha deciso di proclamare il lutto cittadino nel giorno in cui saranno celebrati i funerali. «Invitiamo inoltre tutta la cittadinanza, le associazioni e le realtà del territorio a partecipare alla fiaccolata per la legalità e la non violenza organizzata dal Comune di Nizza Monferrato, che si terrà domani, martedì 10 febbraio alle 20,30, con partenza da piazza del municipio di Nizza - dice il sindaco - La presenza di tutti è fondamentale per dare un segnale forte, condiviso e unitario contro ogni forma di violenza».

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133