Cerca

Nizza Monferrato

Due canzoni dedicate a Zoe e domani si gira il videoclip

Due diversi appassionati di musica hanno composto due diversi brani dedicati alla ragazza di 17 anni uccisa e gettata nel rio.

Due canzoni dedicate a Zoe e domani invito aperto a tutti per il videoclip

L'emozione per la tragica morte di Zoe Trinchero a Nizza Monferrato è ancora tanta e tutti coloro che la conoscevano, ognuno a modo suo, sta affrontando la sofferenza per quanto successo. 

Capita così che uno stretto amico della famiglia della ragazza, Salvatore Dell'Aria, in arte Thor DC, trovi nella scrittura di un testo rap le parole per ricordare Zoe e per far capire a tutti la gravità della sua morte.

«Il testo l'ho scritto di getto venerdì sera, il giorno prima dei funerali - ha raccontato - e sabato pomeriggio  l'ho registrata nello studio di Matteo Rabino per diffonderla sulla mia pagina Facebook e gli altri canali social a mio nome. In realtà sono passati diversi giorni prima di pubblicarla perché temevo, visti alcuni passaggi crudi del testo, che Mariangela, la madre di Zoe, potesse soffrire ancora di più. E' stata mia figlia, di poco più piccola di Zoe, a dirmi che invece andava pubblicata perché tutti sapessero cosa le era successo».

Salvatore ha pensato anche alla videoclip da associare alla canzone che ha intitolato semplicemente "Zoe". E per farla, ha pensato a Matteo De Sarro, videomaker professionista che domani pomeriggio, sabato, intorno alle 14,30, sarà all'ormai tristemente famoso "muro di fiori" sul rio Nizza in cui è stato trovato il corpo di Zoe per girare le immagini.

«Le immagini riguarderanno foto di Zoe, i genitori e gli amici più stretti - tiene a precisare - Non è nostra intenzione arrecare alcun disturbo alla viabilità e alla tranquillità di quella zona di Nizza».

Quella di Thor DC non è l'unica canzone composta esclusivamente per Zoe.

«Il vento riporta la storia che racconta che in un attimo si può cambiare la vita e tu che a soli vent’anni hai scelto di cambiartela e di porre fine alla vita di un fiore di diciassette anni che si chiamava Zoe. Hai deciso tu per lei, hai deciso come doveva finire. E ora che hai spezzato un fiore cosa senti? Cosa provi?».

E’ l’inizio di un'altra canzone che, a tempo di record e grazie all’intelligenza artificiale, sta girando sui social dedicata a Zoe.

Si intitola “Zoe Woman” e a dedicargliela è stato Marcello Polastri, in arte “Marselito Angilletta”. Vive a Cossano Belbo, ma Zoe la conosceva perché lui, che di lavoro fa l’addetto alla sicurezza dei supermercati, prende il treno per recarsi a prendere servizio al Gigante di Nizza Monferrato e al Dipiù di Montegrosso.

«La ragazza lavorava al bar della Stazione e mi è capitato spesso di vederla, salutarla e apprezzare la sua solarità e la sua gentilezza – dice Marcello – Per questo motivo sono rimasto molto colpito dalla sua morte».

Grande appassionato di canto tanto da partecipare a concorsi e gare con la moglie, Marcello ha “buttato giù” il testo pensando proprio alla tragica fine di Zoe e ad Alex che, di pochi anni più grande, ha scelto di agire un gesto così terribile.

«Ho scritto il testo e poi l’ho inviato ad un amico, Sergio Muratore, di Alessandria, che lo ha elaborato con l’intelligenza artificiale scegliendo musica e vocalist. In due giorni – prosegue Marcello – è stata composta e abbiamo deciso di farla girare sui social. Non è depositata né registrata da nessuna parte, l’intento è solo quello di creare un ricordo in musica di Zoe e far riflettere tutti sulla necessità di impegnarsi per il rispetto delle donne». 

©2025 La Nuova Provincia - Iscritta alla Camera di Commercio di Alessandria - Asti Capitale sociale € 10.000 i.v. - Registro Imprese: AT-28133